Home   >   Ufficio di Piano   >   Fondi Tematici   >

Pubblicazione PRO.V.I. 2022 avviso pubblico

Pubblicazione PRO.V.I. 2022 avviso pubblico

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI PER IL SOSTEGNO ALLA VITA INDIPENDENTE E INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ – PROVI 2022 – AMBITO DI CINISELLO BALSAMO
 
FINALITA’ PROVI 2022
 
Nelle Linee Guida per la realizzazione del PRO.VI 2022, che definiscono la cornice nella quale orientare le progettualità, si richiamano preliminarmente due concetti centrali in esse contenuti e che sono riferimento nella stesura del presente avviso:
Il concetto di vita indipendente rappresenta per le persone con disabilità la possibilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo decisioni riguardanti le proprie scelte con le sole limitazioni che possono incontrare le persone senza disabilità. Non si tratta necessariamente di vivere una vita per conto proprio o dell’idea della semplice autonomia, ma ha a che fare con l’autodeterminazione delle persone con disabilità, riverberandosi anche sull’ambito familiare della persona interessata. La finalità del PROVI è l’ autodeterminazione della persona con disabilità. 
 
I BENEFICIARI
 
I soggetti che possono accedere al Pro. Vi. sono le persone con disabilità residenti nei comuni dell’Ambito di Cinisello Balsamo (Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino):  
  • Di età compresa tra 18 e i 64 anni, la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità; 
  • Che intendono realizzare il proprio progetto di vita senza il supporto del caregiver familiare, ma con l’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto e regolarmente impiegato, oppure fornito da un ente terzo (Es. Cooperativa) o da un operatore professionale; 
  • ISEE sociosanitario per le persone con disabilità al 100%: ISEE < 30.000,00 € 
  • ISEE Ordinario per le sole persone con grado di disabilità < 67%: ISEE < 40.000,00 € 
Limitatamente ai progetti in continuità, nel caso di proroga o estensione di programmi già avviati, sarà possibile confermare i servizi alle persone con disabilità per le quali intervengano patologie legate all’invecchiamento. Nella selezione dei beneficiari deve essere accordata preferenza alle persone con disabilità in condizione di maggiore bisogno, in esito ad una valutazione multidimensionale, che tenga conto almeno delle limitazioni dell’autonomia, delle condizioni familiari, abitativa e ambientale, nonché delle condizioni economiche della persona con disabilità.
 
TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI
 
La presa in carico della persona con disabilità all’interno del Pro.V.I. 2022 deve prevedere un progetto che includa almeno 2 macroaree:
  • AREA ASSISTENTE PERSONALE
  • AREA ABITARE IN AUTONOMIA
  • AREA INCLUSIONE SOCIALE E RELAZIONALE
Il Pro.V.I. 2022 riconosce le attività svolte dal 1° maggio 2024 al 30 aprile 2025.
Il soggetto interessato o suo delegato dovrà far pervenire all’Ufficio di Piano dell’Azienda Speciale Consortile Insieme per il Sociale a mezzo posta elettronica semplice all’indirizzo udp.misure@insiemeperilsociale.it, tutta la documentazione necessaria come di seguito specificato entro il 13 settembre 2024, indicando in oggetto della mail “presentazione istanza provi 2022”: 
 
Anche le situazioni che richiederanno la continuità progettuale dovranno presentare l’istanza di Provi 2022.
 
INFORMAZIONI
 
Per qualsiasi informazioni è possibile rivolgersi: All’Ufficio di Piano dell’Azienda Sociale Consortile Insieme per il Sociale – tel. 02 66429727

Documenti allegati

Avviso Pubblico
PRO.V.I. 2022

Allegato 1
Domanda di contributo

Allegato 2
Informativa Privacy

Allegato 1
Domanda di contributo

Allegato 2
Informativa Privacy