Servizi Minori

Home   >   Servizi Minori

Seleziona il servizio di interesse

Affidi familiari

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Clicca qui >

Assistenza
domiciliare minori

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Clicca qui >

Penale minorile

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Clicca qui >

Spazio neutro

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Clicca qui >

Che cos'è il servizio Minori

Clicca qui ↴

Leggi le News del servizio Minori

Clicca qui ↴

Affidi
Familiari

La gestione del servizio di aiuto ad un minore accolto all’interno della propria famiglia per un periodo di tempo che può essere più o meno lungo.

Clicca qui >

Assistenza
domiciliare minori

Assistenza domiciliare minori e il servizio erogato a domicilio che sostiene la famiglia in situazioni di difficoltà, attraverso una relazione educativa con i minori.

Clicca qui >

Penale
minorile

Il servizio si occupa della presa in carico dei minori sottoposti a procedimento penale garantendone assistenza e accompagnamento.

Clicca qui >

Spazio
neutro

Il servizio assicura il diritto di visita e di relazione tra il minore e le figure adulte di riferimento creando un luogo rassicurante e sicuro.

Clicca qui >

Spazio
0-6 anni

Spazio 0-6 anni è il nuovo servizio dell’area Minori.

Clicca qui >

Leggi le comunicazioni

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

News sui servizi per i Minori

Riassumiamo i servizi dedicati a bambini e adolescenti che si trovano in difficoltà e alle relative famiglie. I servizi sono attivi per i residenti nei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino.

Appuntamento il 21 Maggio alle ore 18.00 a Cormano, presso l’Oratorio San Luigi in via Roma 8. Parleremo di cultura dell’accoglienza e di affido familiare.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato allo spettacolo “Un giorno però tutto cambia” e hanno condiviso il messaggio sull’importanza dell’affido familiare e della cultura dell’accoglienza.

Spettacolo teatrale in programma Sabato 23 Marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Giovanni XXIII di Cusano Milanino. Lettura interpretata de “Il Cucchiaio di Meteorite” di Philip Ridley per sensibilizzare sul tema dell’affido familiare.

È un luogo fisico progettato per tutelare il diritto di visita e facilitare gli incontri tra minori e adulti di riferimento, in contesti in cui le dinamiche familiari possono essere complesse o potenzialmente conflittuali.

Insieme per il Sociale ha organizzato un percorso educativo sul tema della “autorità” che ha visto protagonisti 6 ragazzi presi in carico dal Servizio Penale Minorile e ha attivato un circuito positivo di scambio e mediazione tra Forze dell’Ordine e autori di reato.

Nel mese di Novembre Insieme per il Sociale ha organizzato un incontro per promuovere la cultura dell’accoglienza dei minori e dell’affido famigliare anche all’interno delle comunità arabe presenti sul nostro territorio.

Insieme per il Sociale offre supporto e sostegno ai genitori affidatari attraverso una serie di incontri individuali e di gruppo.

Prende vita "Book... Your Place", un progetto per ampliare l'offerta di spazi di aggregazione giovanili all'interno delle biblioteche pubbliche, contro l'isolamento e l'esclusione sociale .

Ricapitoliamo tutti i servizi gestiti dall'Azienda Insieme per il Sociale dedicati specificatamente al supporto dei minori e delle loro famiglie.

Grazie a un accordo di collaborazione tra il Comune di Cinisello Balsamo, Afol Metropolitana e l’Azienda Speciale Consortile Insieme per il Sociale, verrà introdotta una proposta formativa per baby sitter presso il Centro Educativo per bambini e famiglie Mariacristina Cella Mocellin.

Nell'ambito del progetto Centri per la famiglia, finanziato dalla DGR 5955/2022 di Regione Lombardia, dalla collaborazione tra l'Azienda Speciale Consortile Insieme per il Sociale, ASST Nord Milano e la Fondazione Edith Stein, è scaturita un'iniziativa dedicata ai temi dell'adolescenza e del bullismo. L'incontro si è svolto il 18 maggio presso la sala consiliare del comune di Cusano Milanino, ed è nato da una interlocuzione con una scuola del territorio con la volontà di rispondere agli interrogativi più comuni legati all'adolescenza, offrendo anche ai genitori degli spunti di natura psicopedagogica per affrontare questo delicato momento di passaggio.

Nell'ambito del progetto Centri per la famiglia, finanziato da Regione Lombardia, l'Azienda Speciale Consortile Insieme per il Sociale organizza una serata per i genitori sul tema Adolescenza e Bullismo, realizzata in collaborazione con Asst Nord Milano e Fondazione Edith Stein.

Presso il Centro Educativo 0-6 Mariacristina Cella Mocellin prenderà avvio a partire da maggio e fino al 9 giugno il percorso VERSO L'AUTONOMIA, rivolto a bambini dai 24 ai 36 mesi. Il percorso prevedrà 7 incontri, il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00, con l'obbiettivo di supportare i bambini nell'acquisizione delle autonomie necessarie per l'ingresso alla scuola dell'infanzia.

Evento organizzato dal Lions Club Città Metropolitana di Milano Con il patrocinio di: Governatore del Distretto 108 IB4 Comune di Cinisello Balsamo.

Per approfondire il tema sull’Affido si segnala una raccolta di titoli cinematografici da poter visionare comodamente da casa.