PNRR

Home   >   PNRR

Seleziona l'area di interesse

Che cos'è
Domea - Il potere di farsi casa

Clicca qui ↴

Leggi le News
di Domea

Clicca qui ↴

I Protagonisti

Persone anziane e persone con disabilità protagoniste di un progetto di vita indipendente 

Clicca qui >

Gli Spazi

Abitazioni in cohousing sociale realizzate secondo i principi del design inclusivo

Clicca qui >

Domea per tutti

Il progetto raccontato con un linguaggio facile da leggere e accessibile a tutti

Clicca qui >

Riferimenti Normativi

Progetto finanziato a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Clicca qui >

Potenziamento dei servizi territoriali, Formazione e lavoro

Work in progress

Clicca qui >

Domea – Il Potere di farsi casa è un progetto di cohousing sociale realizzato sul territorio dell’Ambito di Cinisello Balsamo e finanziato con le risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Domea prevede la realizzazione di 5 abitazioni ad accessibilità universale che, tra l’estate 2024 e la primavera 2025, verranno destinate a 12 persone con disabilità e 10 persone anziane.
Il progetto è guidato da Insieme per il Sociale come capofila e viene realizzato in partnership con le cooperative Arcipelago Anfass, Solaris, Il Torpedone, Residenze del Sole e con l’adesione dei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino.

Partendo da un’idea di cohousing sociale che promuove la convivenza e la cooperazione tra individui sulla base dei principi di solidarietà, inclusione e partecipazione attiva, Domea propone abitazioni che sono accessibili anche a persone con differenti bisogni di sostegno, affinché queste abbiano il potere di intraprendere o continuare un progetto di vita indipendente.

Seguendo la direzione tracciata dalla Legge Delega nazionale 227/2011 e dalla Legge Regionale 25/2022, Domea rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo di intendere l’approccio verso la fragilità. Si passa da un modello di assistenza e cura in cui si può solo cercare di alleviare il più possibile il disagio dell’essere anziano o persona con disabilità, ad un nuovo paradigma che pone al centro la persona con i suoi desideri e le sue esigenze. Ecco allora che anche la persona più fragile, se correttamente supportata, può diventare protagonista di un progetto di vita indipendente. Ecco allora che, anche per anziani e persone con disabilità, ha senso parlare di “futuro”.

Dando la possibilità di “andare a vivere da soli“, si sostengono gli individui con disabilità nell’emanciparsi dal nucleo famigliare di origine e nel pensare ad un percorso di vita che abbia un significato anche “dopo” i genitori; invece, sostenendo gli anziani nel mantenere le abilità funzionali e cognitive, si può consentire loro di “continuare a vivere da soli” per un periodo il più lungo possibile, ritardando o evitando l’istituzionalizzazione.

L’esperienza del cohousing sociale punta anche a ridurre quella condizione di solitudine involontaria che spesso accompagna la disabilità e l’invecchiamento, con conseguenze negative quali la depressione senile o la mancata partecipazione alla vita comunitaria. L’indipendenza offerta da Domea infatti non deve essere intesa come “non aver bisogno dell’altro”: assume piuttosto un’accezione di interdipendenza, di costruzione di percorsi di mutuo aiuto, di convivenza e di condivisione di abilità.

Città di
Bresso

Comune di
Cinisello B.

Comune di Cormano

Comune di
Cormano

Comune di Cusano Milanino

Comune di
Cusano M.

News di Domea

La co-progettazione delle abitazioni in cohousing sociale Domea da parte di persone anziane e persone con disabilità diventa elemento centrale nell’affermazione dei propri desideri e nella costruzione di un progetto di vita indipendente.