Asili Nido

Home   >   Asili Nido

Seleziona il servizio di interesse

Che cos'è il
servizio Asili Nido

Clicca qui ↴

Leggi le News sul
servizio Asili Nido

Clicca qui ↴

Asili Nido
a Bresso

Presso il Comune di Bresso si trovano due asili: l’Asilo Nido “Il Girotondo” in via Lillo del Duca e l’Asilo Nido “L’aquilone” in via Dante Alighieri.

Clicca qui ↴

Asili Nido
a Cinisello B.

Presso il Comune di Cinisello Balsamo si trovano quattro asili: l’Asilo Nido “Il Girasole”, l’Asilo Nido “Raggio di Sole”, l’Asilo Nido “La Trottola” e l’Asilo Nido Maria Cristina Cella Mocellin.

Clicca qui ↴

Asili Nido
a Cusano M.

Presso il Comune di Cusano M. si trovano due asili: l’Asilo Nido “Anna Frank” in viale delle Prealpi e l’Asilo Nido “Candido Ghezzi” in via Tagliabue.

Clicca qui ↴

Spazio
0-6 anni

Il centro educativo Mariacristina Cella Mocellin nasce con l’obiettivo di creare un luogo pubblico in città nel quale riunire alcune attività educative per bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ma anche per le loro famiglie (genitori, nonni, baby sitter, ecc.).

Clicca qui ↴

L’Asilo Nido è un servizio socio-educativo rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Questo tipo di struttura riveste, nel contesto sociale contemporaneo, un ruolo di fondamentale importanza. In una società in cui sempre più spesso entrambi i genitori lavorano, l’Asilo Nido permette, infatti, di promuovere lo sviluppo e l’educazione dei bambini, offrendo un valido sostegno alle famiglie.

Finalità centrale del servizio è quella di favorire, oltre al benessere anche lo sviluppo dell’autonomia del bambino, tenendo conto della singolarità di ognuno e delle specifiche esigenze e potenzialità di ciascun bambino.

A tal scopo, particolare attenzione viene rivolta alla cura dell’ambiente, degli spazi e degli arredi, così che questi siano funzionali, accessibili e favoriscano l’autonomia dei bambini, offrendo loro stimoli continui. Uguale importanza viene attribuita ai momenti di ambientamento, accoglienza e ricongiungimento, e cioè di tutti quei momenti che segnano il passaggio dalla casa all’Asilo Nido, e a tutti i momenti di routine (cambio, pasto, sonno). Centrale all’interno del servizio è poi la figura dell’educatore, figura professionale a cui non spetta solo la cura del bambino, ma anche il compito di mantenere un contatto con le famiglie e di progettare le attività ludico-ricreative, scandendo così i vari momenti che caratterizzano la giornata all’Asilo Nido.

Asili Nido a Bresso

Asilo Nido a Bresso

Il girotondo

Asilo Nido a Bresso

L'aquilone

Asili Nido a Cinisello Balsamo

Asilo Nido a Cinisello Balsamo

Il girasole

Asilo Nido a Cinisello Balsamo

raggio di sole

Asilo Nido a Cinisello Balsamo

la trottola

Asilo Nido a Cinisello Balsamo

MariaCristina
Cella Mocellin

Asili Nido a Cusano Milanino

Asilo Nido a Cusano Milanino

anna frank

Asilo Nido a Cusano Milanino

candido ghezzi

Spazio 0-6 anni

Spazio 0-6 anni

MARIACRISTINA
CELLA MOCELLIN

News sugli Asili Nido

Durante il mese di Maggio, negli asili nido comunali di Bresso, Cinisello Balsamo e Cusano Milanino abbiamo organizzato delle giornate speciali dedicate a tutte le mamme, condividendo il momento della colazione o della merenda.

Nuova avventura per i bambini del Centro Mariacristina Cella Mocellin di Cinisello! A bordo di un nuovo passeggino a 6 posti donato dall’Associazione Amici di Cristina, usciranno ad esplorare le strade del quartiere.

Sono previsti nelle giornate di Sabato 6 e 13 Aprile. Invitiamo tutti i genitori interessati a partecipare, in previsione delle iscrizioni all’anno scolastico 2024-2025

Un appuntamento dedicato a tutti gli adulti (genitori, nonni, tate, etc…) che si prendono cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. Tutti i giovedì mattina presso il Centro Mariacristina di Cinisello.

Sono previsti nelle giornate di Sabato 2 Marzo e Sabato 16 Marzo 2024. Invitiamo tutti i genitori interessati a partecipare, in previsione delle iscrizioni all’anno scolastico 2024-2025

Open Day dal 15 al 24 Gennaio per i nuovi laboratori pomeridiani di Yoga, Musica e Psicomotricità organizzati dal Centro Educativo Mariacristina Cella Mocellin di Cinisello Balsamo. Dedicati ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori.

Open Day nel mese di Febbraio 2024 per gli asili nido “Anna Frank” e “Candido Ghezzi” di Cusano Milanino. Invitiamo tutti i genitori interessati a partecipare, in previsione delle iscrizioni all’anno scolastico 2024-2025

Il Centro Maria Cristina Cella Mocellin di Cinisello Balsamo ha organizzato, lungo tutta la settimana dal 20 al 24 Novembre, una serie di laboratori creativi sul tema della casa, simbolo per i bambini di sicurezza e protezione.

Il percorso prevede una serie di incontri in presenza da Novembre 2023 a Febbraio 2024 presso le sedi dei servizi educativi dell’Ambito di Cinisello Balsamo, con una prima sessione programmata per l'8 novembre.

Nato nel 2003, da 20 anni l’Asilo Nido “Raggio di Sole” a Cinisello Balsamo supporta centinaia di famiglie nella crescita e nell’accudimento dei bambini più piccoli. Vi aspettiamo alla celebrazione del ventennale nel mese di Novembre.

Dopo la pausa estiva, riapre il 2 Ottobre il Centro Mariacristina Cella Mocellin, il centro polifunzionale che offre un servizio educativo integrato per famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Dopo le vacanze, i nidi si preparano a riaprire! In particolare, a Bresso i nidi riaprono all'utenza a fine agosto, mentre a Cusano e a Cinisello Balsamo riaprono all'utenza all'inizio di settembre.   In tutti i nidi, i primi giorni di apertura sono dedicati all'accoglienza dei bambini che vanno in continuità. Successivamente, inizia il periodo dell'ambientamento.

Al fine di conciliare il termine del periodo normale di apertura dei servizi e le necessità lavorative dei genitori, i nostri nidi prevedono un periodo di attività estiva. In particolare, per i comuni di Bresso e Cusano Milanino il periodo estivo inizia con il mese di luglio. Per il comune di Cinisello Balsamo, invece, l'attività regolare del nido prosegue fino al 15 luglio.

In vista della chiusura imminente delle iscrizioni agli asili nido di Bresso e Cinisello Balsamo, nelle ultime settimane si sono svolti gli Open Day per far conoscere il servizio attraverso le visite guidate delle educatrici, durante le quali i futuri utenti hanno avuto l’opportunità di visionare gli spazi e di comprendere meglio le linee educative dei singoli nidi. Guarda le foto degli asili nido

Celebriamo i 50 anni dalla nascita dei nidi comunicali per sottolinere l'importanza che ancora oggi ha l'educazione fin dalla prima infanzia.