News ed Eventi

Home   >   News ed Eventi

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato allo spettacolo “Un giorno però tutto cambia” e hanno condiviso il messaggio sull’importanza dell’affido familiare e della cultura dell’accoglienza.

Nell’ambito del servizio di assistenza sanitaria offerto dai Centri Diurni Disabili, sono stati di recente acquistati due nuovi sollevatori elettrici che hanno portato grande beneficio sia agli ospiti sia ai caregiver.

Sono previsti nelle giornate di Sabato 6 e 13 Aprile. Invitiamo tutti i genitori interessati a partecipare, in previsione delle iscrizioni all’anno scolastico 2024-2025

Riassumiamo i servizi dedicati alle persone che si trovano in situazioni di fragilità come anziani e disabili, residenti nell’Ambito di Cinisello Balsamo.

Al via il nuovo Bando per la selezione di giovani dai 18 ai 29 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile. Insieme per il Sociale mette a disposizione posti nell’area dei servizi alla prima infanzia e di assistenza alle persone con disabilità.

Spettacolo teatrale in programma Sabato 23 Marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Giovanni XXIII di Cusano Milanino. Lettura interpretata de “Il Cucchiaio di Meteorite” di Philip Ridley per sensibilizzare sul tema dell’affido familiare.

I Centri Diurni non sono solo un importante luogo di crescita e di sviluppo personale per gli utenti con disabilità, ma svolgono anche un ruolo cruciale nel garantire adeguati spazi di sollievo e di sostegno alle famiglie.

Uno studente iscritto all’Istituto Tecnico viene seguito in un progetto di riorientamento verso una Scuola Professionale. L’obiettivo è evitare che abbandoni il percorso di studi, senza aver conseguito il diploma.

Un appuntamento dedicato a tutti gli adulti (genitori, nonni, tate, etc…) che si prendono cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. Tutti i giovedì mattina presso il Centro Mariacristina di Cinisello.

Riapre il 4 Marzo il bando rivolto alle scuole secondarie di secondo grado per sostenere servizi di trasporto scolastico ed assistenza educativa a favore di studenti con disabilità.

Un video che ci conduce direttamente all’interno del Centro Diurno Disabili 2A di Cusano Milanino e rappresenta una testimonianza diretta e senza filtri della vita quotidiana nei Centri

È un luogo fisico progettato per tutelare il diritto di visita e facilitare gli incontri tra minori e adulti di riferimento, in contesti in cui le dinamiche familiari possono essere complesse o potenzialmente conflittuali.

Sono previsti nelle giornate di Sabato 2 Marzo e Sabato 16 Marzo 2024. Invitiamo tutti i genitori interessati a partecipare, in previsione delle iscrizioni all’anno scolastico 2024-2025

Inizialmente introdotto a supporto di una studentessa seguita dal servizio di Assistenza Educativa Scolastica, è stato poi esteso a tutta la classe in una logica di inclusione sociale ed educativa.

Destinato a sostenere i percorsi di accompagnamento all’autonomia delle persone con disabilità grave, di età compresa tra 18 e 64 anni e prive di sostegno familiare.

Avviso agli stakeholder per la presentazione di contributi o di suggerimenti per l'aggiornamento del “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)” per il triennio 2024-2026 di Insieme per il Sociale.

Al via il nuovo Bando per la selezione di giovani dai 18 ai 29 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile. Insieme per il Sociale mette a disposizione posti nell’area dei servizi alla prima infanzia e di assistenza alle persone con disabilità.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato agli eventi organizzati da Insieme per il Sociale in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Open Day dal 15 al 24 Gennaio per i nuovi laboratori pomeridiani di Yoga, Musica e Psicomotricità organizzati dal Centro Educativo Mariacristina Cella Mocellin di Cinisello Balsamo. Dedicati ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori.

Open Day nel mese di Febbraio 2024 per gli asili nido “Anna Frank” e “Candido Ghezzi” di Cusano Milanino. Invitiamo tutti i genitori interessati a partecipare, in previsione delle iscrizioni all’anno scolastico 2024-2025

Insieme per il Sociale ha organizzato un percorso educativo sul tema della “autorità” che ha visto protagonisti 6 ragazzi presi in carico dal Servizio Penale Minorile e ha attivato un circuito positivo di scambio e mediazione tra Forze dell’Ordine e autori di reato.

Si è svolto il 13 Dicembre, un evento dedicato alla celebrazione dei 10 anni (di) Insieme per il Sociale. Presenti i Sindaci, gli Assessori Delegati, il Consiglio di Amministrazione e tutti i Dipendenti per condividere un momento speciale.

Il Centro Maria Cristina Cella Mocellin di Cinisello Balsamo ha organizzato, lungo tutta la settimana dal 20 al 24 Novembre, una serie di laboratori creativi sul tema della casa, simbolo per i bambini di sicurezza e protezione.

Era il 2013 quando abbiamo iniziato questo viaggio con una visione chiara in mente: metterci al servizio della comunità. Oggi siamo cresciuti: vogliamo ringraziare tutti per questo importante traguardo raggiunto insieme, con uno sguardo rivolto al futuro.

Nel mese di Novembre Insieme per il Sociale ha organizzato un incontro per promuovere la cultura dell’accoglienza dei minori e dell’affido famigliare anche all’interno delle comunità arabe presenti sul nostro territorio.

ASST Nord Milano organizza un ciclo di incontri mensili ai quali sono invitati tutti coloro che svolgono il ruolo di caregiver di persone anziane, malate o disabili. Il primo appuntamento con IPIS è Martedì 5 Dicembre.

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Insieme per il Sociale propone dal 30 Novembre al 6 Dicembre una settimana ricca di iniziative alle quali siete tutti invitati a partecipare.

Insieme per il Sociale offre supporto e sostegno ai genitori affidatari attraverso una serie di incontri individuali e di gruppo.

Il percorso prevede una serie di incontri in presenza da Novembre 2023 a Febbraio 2024 presso le sedi dei servizi educativi dell’Ambito di Cinisello Balsamo, con una prima sessione programmata per l'8 novembre.

La scelta di un servizio socio-assistenziale e sanitario a domicilio richiede tempo e attenzione ma, seguendo alcuni consigli, è possibile fare una scelta più informata e consapevole, a beneficio dei possibili fruitori del servizio e delle loro famiglie.

Nato nel 2003, da 20 anni l’Asilo Nido “Raggio di Sole” a Cinisello Balsamo supporta centinaia di famiglie nella crescita e nell’accudimento dei bambini più piccoli. Vi aspettiamo alla celebrazione del ventennale nel mese di Novembre.

Gli ospiti dei Centri sono coinvolti ogni giorno in moltissime attività che moltiplicano le occasioni di crescita e di espressione, promuovendo percorsi di crescita e di autonomia. Spettacolo teatrale aperto a tutti il 2 Dicembre!

Il 28 Ottobre dalle 9.30 alle 13.30, parleremo del ruolo cruciale delle RSA nel migliorare la qualità della vita degli anziani, presentando gli approcci e le soluzioni più all’avanguardia per garantire loro una vita piena e soddisfacente.

Scade il 6 Novembre il bando rivolto alle scuole secondarie di secondo grado per sostenere servizi di trasporto scolastico ed assistenza educativa a favore di studenti con disabilità.

L’Agenzia per la Vita Indipendente della nostra comunità è stata selezionata come finalista nella sezione "Collaborative Practice" degli European Social Services Awards (ESSA) – Edizione 2023, promossi da European Social Network (ESN).

In affiancamento ai canali Facebook e LinkedIn già esistenti, il profilo di Insieme_per_il_Sociale è adesso online anche su Instagram. 

Nell’ambito dell’istruzione, dal nido alla scuola secondaria, la parola chiave è “inclusione”, intesa come presenza fisica nelle aule e come coinvolgimento attivo nelle attività didattiche.

Dopo la pausa estiva, riapre il 2 Ottobre il Centro Mariacristina Cella Mocellin, il centro polifunzionale che offre un servizio educativo integrato per famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Prende vita "Book... Your Place", un progetto per ampliare l'offerta di spazi di aggregazione giovanili all'interno delle biblioteche pubbliche, contro l'isolamento e l'esclusione sociale .

Scade il 16 ottobre il secondo avviso per la presentazione di progetti individualizzati ex L.162/2023, volti a sostenere iniziative di sostegno e di accompagnamento per persone con disabilità grave.

I Centri Diurni Disabili di Cinisello Balsamo e Cusano Milanino si sono resi promotori di un altro grande passo verso l’inclusione. I loro ospiti sono stati protagonisti nelle ultime settimane di due viaggi all’insegna della libertà e della spensieratezza.

Il bando è attivo. Domande entro le ore 12.00 del 20 ottobre 2023

Centro per la Famiglia – Ripartono i gruppi genitori!

Dopo le vacanze, i nidi si preparano a riaprire! In particolare, a Bresso i nidi riaprono all'utenza a fine agosto, mentre a Cusano e a Cinisello Balsamo riaprono all'utenza all'inizio di settembre.   In tutti i nidi, i primi giorni di apertura sono dedicati all'accoglienza dei bambini che vanno in continuità. Successivamente, inizia il periodo dell'ambientamento.

Cos'è l'Ufficio di Piano È la struttura amministrativa ed operativa della programmazione zonale che supporta da un lato i livelli di responsabilità politico strategica (Assemblea dei Sindaci), dall’altro le strutture tecniche comunali preposte ai servizi sociali, nella realizzazione, monitoraggio, verifica in itinere e valutazione degli obiettivi della programmazione territoriale.

Ricapitoliamo tutti i servizi gestiti dall'Azienda Insieme per il Sociale dedicati specificatamente al supporto dei minori e delle loro famiglie.

I nostri Centri Diurni Disabili mirano alla crescita evolutiva e riabilitativa degli ospiti nella prospettiva di una progressiva socializzazione, con l’obiettivo di sviluppare le capacità residue e di operare per il mantenimento dei livelli acquisiti. Si configurano anche come strutture di appoggio alla vita familiare, fatte di spazi educativi, riabilitativi e ricreativi diversificati, così da garantire un sostegno concreto anche alle famiglie che si prendono cura della persona disabile. Viene offerta una panoramica degli obiettivi, delle attività svolte e dell’equipe che opera all’interno dei CDD.

Una delle aree di competenza dell'Azienda Insieme per il Sociale riguarda i servizi finalizzati  specificatamente al supporto delle categorie fragili. Per comprendere in che modo offriamo sostegno all'utenza, proponiamo di seguito una rassegna dei servizi relativi all'area Fragilità che ci occupiamo di gestire ed erogare.

L'8 giugno 2023 è andata in scena “IDENTIKIT DI UN DESIDERIO”, la rappresentazione teatrale che si è svolta nello spazio del CDD di Cusano Milanino. Lo spettacolo è strato il frutto di un lungo lavoro laboratoriale cominciato durante la pandemia. Come è nata l'idea? Era dicembre 2021 quando è comparso, per la prima volta in pubblico, l’oracolo dei desideri, in occasione dell’evento “Ville aperte”, in Villa Casati a Cinisello Balsamo, e da subito ha cominciato ad essere custode di preziose confidenze.

Si comunica che lo Sportello Assistenti Familiari (SAF) osserverà chiusura dal 14 al 27 agosto 2023.