Home   >

Avviso pubblico a sportello per il fondo “Dopo di Noi”

Fondo “Dopo di Noi” a sostegno delle persone con disabilità grave e prive di sostegno familiare

È stato pubblicato il 1 Gennaio 2024 l’Avviso Pubblico a Sportello che offre la possibilità di accedere alle risorse del fondo “Dopo di Noi” per i residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale di Cinisello Balsamo (Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino).

Ai sensi delle “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare” ex L.112/2016, “Dopo di Noi” intende sostenere misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave (non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità), di età compresa tra 18 e 64 anni e prive di sostegno familiare, in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire un adeguato sostegno. Viene presa in considerazione anche la prospettiva futura del venir meno del sostegno familiare.

Il presente Avviso resterà aperto fino al 31 Dicembre 2024 e sarà possibile accedervi sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Sono finanziabili i progetti che prevedono percorsi di accompagnamento all’autonomia delle persone con disabilità grave, propedeutici all’emancipazione da genitori/servizi residenziali e funzionali all’obiettivo di intraprendere un percorso di vita adulta indipendente.

Tutte le azioni devono essere tese a garantire una migliore qualità di vita e devono avere una valenza educativa volta a sostenere l’autodeterminazione, la consapevolezza di sé e il benessere emozionale. Ogni progetto si basa sul metodo della coprogettazione: parte dai desideri e dalle aspettative della persona con disabilità e viene poi condiviso con la famiglia (se presente) e con i gestori dei servizi interessati.

Vengono sostenuti, in particolare, le spese per interventi infrastrutturali che migliorino la fruibilità dell’ambiente domestico (i.e. domotica) e che permettano il riadattamento degli alloggi e la messa a norma degli impianti (i.e. telesorveglianza o teleassistenza) per le abitazioni nelle quali vivono le persone disabili. Sono anche previste forme di contribuzione al pagamento del canone di locazione, delle spese condominiali e delle utenze e interventi di sostegno alla domiciliarità presso soluzioni alloggiative che si configurano come Gruppi appartamento, Cohousing o Comunità Alloggio Sociali.

Per maggiori informazioni su requisiti d’accesso, criteri, tempi e modalità per presentare la domanda di accesso al fondo, visita la pagina  https://insiemeperilsociale.it/avviso-pubblico-a-sportello-fondo-2022-dopo-di-noi/