Assistenza domiciliare anziani e disabili

Home   >   Servizi fragilità   >   Assistenza domiciliare anziani e disabili

Assistenza domiciliare anziani e disabili (SAD-SADH)

Breve descrizione del Servizio: Il Servizio di Assistenza Domiciliare è il complesso integrato di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie svolte al domicilio di anziani, persone in situazioni di disabilità, al fine di sostenerne l’autonomia ed evitare il rischio di emarginazione sociale. L’assistenza domiciliare è un servizio di fondamentale importanza per consentire la permanenza della persona nel proprio ambiente familiare e ridurre il ricorso alle strutture residenziali. Gli obiettivi generali del servizio SAD sono:

  • promuovere la qualità di vita delle persone in condizioni di parziale o totale non autosufficienza;
  • mantenere la persona nel proprio ambiente di vita (evitare il ricorso a ricoveri ospedalieri o a strutture residenziali non giustificati);
  • coinvolgere attivamente e sostenere le famiglie impegnate direttamente nella cura assistenziale;
  • favorire l’integrazione e il collegamento fra i servizi socio-sanitari e del privato sociale;
  • offrire un momento di relazione e socializzazione, finalizzato al benessere delle persone, rispondendo ad un bisogno che va al di là dell’ordinario svolgimento delle attività di assistenza.

Il modello istituzionale del SAD prevede due fondamentali interlocutori: I Comuni consorziati nell’Azienda Speciale Consortile, in quanto Enti istituzionalmente titolari del Servizio di Assistenza Domiciliare per i cittadini anziani e disabili residenti sul territorio comunale e l’Azienda Speciale Consortile Insieme per il Sociale, in quanto Ente responsabile della gestione del servizio per conto dei Comuni consorziati.

L’équipe: Il servizio è gestito da Cooperativa mediante affidamento con gara di appalto; il team operativo è composto da coordinatore e operatori qualificati (A.S.A – O.S.S.).

A chi si rivolge: Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) si rivolge a persone fragili (anziani e soggetti portatori di disabilità medie e/o gravi di natura fisica, psichica o sensoriale non autosufficienti).

Come richiedere il servizio: Chiunque intenda segnalare un bisogno di assistenza sul territorio (sia che riguardi se stesso, o un proprio familiare), può contattare il Servizio Sociale del Comune di residenza del possibile fruitore, per concordare un appuntamento.

Costi: La compartecipazione alla spesa è definita sulla base di regolamenti comunali.

Sedi Il servizio si svolge a domicilio ed è attivo per i Comuni di Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino.

I servizi dell’area domiciliare sono finalizzati ad erogare interventi socio-assistenziali e socio-educativi domiciliari in favore di anziani, disabili, minori e loro famiglie.
Nei servizi domiciliari rientrano:

Assistenza Educativa Domiciliare Minori

Assistenza Domiciliare Anziani e Disabili