I Protagonisti
Home > PNRR > I Protagonisti
Mirko Casiraghi
Futuro abitante di Casa Arcipelago
Sì, manca poco, il trasloco avverrà dal 7 gennaio in poi. Dobbiamo fissare una data dopo Natale, poiché la consegna del mobilio è una cosa che richiede un po’ più tempo del previsto.
Per il momento, vivo ancora con i miei genitori e devo dire che mi sto prendendo un po’ di tempo per imparare a gestire questo cambiamento. Ho già fatto esperienza di cohousing e sono abituato a vivere con altre persone ma, rispetto a Domea, mi sento in modo ambivalente: devo imparare a gestire la libertà di entrare ed uscire quando voglio, è un pensiero che a volte mi rende un po’ irritabile.
Ho 34 anni, mi piace ascoltare musica, e lavoro da PizzAut. Una settimana, a Pomeriggio 5, ho visto i responsabili e mi è piaciuto. Lavoro 5 giorni a settimana, per il momento sono ancora “grembiule nero” quindi non ho ancora finito la formazione. Faccio il cameriere, prendo le comande e servo le pizze. È un po’ stancante soprattutto in queste stagioni intermedie quando si fa un po’ più fatica. Sto lavorando anche per un CSE (Centro Socio Educativo ndr) e facciamo diverse attività tra le 9 e le 16. Sto ragionando se vivere Domea in contemporanea al CSE… e questo mi genera un po’ di ansia.
Sì, ho fatto la coprogettazione degli spazi e gli architetti stanno portando avanti il cantiere sulla base delle mie richieste. Ho scelto delle piastrelle azzurre e bianche, colori freddi che mi sembravano adeguati all’inverno per il pavimento della mia stanza. Non ho scelto tante altre cose perché non me ne intendo. Il fatto di non essere lì, in casa, mentre stanno facendo i lavori mi mette un po’ a disagio… ma, appena potrò, entrerò nel cantiere e vedrò come stanno venendo i lavori!
Nel percorso di coprogettazione sono state molto importanti per me due persone: Monica (Pozzi, pedagogista e project manager Domea ndr) che è stata per me un grande sostegno e Melissa (Marchesi, educatrice Domea ndr) che mi ha aiutato molto nelle scelte.
Sì, sono Leo e Livio. Livio lo conosco già, so che avremo un buon rapporto tra coinquilini.
Comunque, lavorando, non passerò sicuramente tutto il tempo in casa con loro.
Porterò alcuni oggetti della camera che adesso condivido con mio fratello Daniele. Daniele ha 21 anni e mi aiuta in molte cose. Siamo molto diversi: lui è riservato io invece sono molto socievole.
Presumo che non abbia molto interesse al fatto che io vada a vivere da solo, perché siamo molto indipendenti.