Gli Spazi
Design inclusivo
Clicca qui ↴
Villino
Cinisello Balsamo
Clicca qui ↴
Appartamento
Cinisello Balsamo
Clicca qui ↴
Design inclusivo
Le abitazioni Domea sono state realizzate secondo le linee guida del Design Inclusivo: una filosofia di progettazione volta a consentire la fruizione di ambienti, prodotti e servizi alla più ampia pluralità di soggetti, diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive. È un approccio democratico, rispettoso della neurodivergenza e in difesa delle pari opportunità: attraverso una migliore progettazione e realizzazione degli spazi, si favorisce l’inclusione sociale del maggior numero possibile di persone.
Normalmente architetti e progettisti sono abituati a strutturare gli spazi delle abitazioni sull’idea di un uomo di norma giovane, di media statura, senza problemi di campo visivo e/o difficoltà di movimento, con un buon equilibrio e in grado di capire subito come funziona un elettrodomestico. Ma le comunità umane, intese come aggregazione di individui, sono molto varie, sia in termini di conoscenze sia in termini di capacità. Inoltre, in momenti diversi della vita, ciascuno di noi sperimenta o può sperimentare difficoltà di adattamento allo spazio in cui vive o di utilizzo di alcuni oggetti.
Anche se, grazie alla prevenzione e all’assistenza sanitaria, l’aspettativa di vita in buona salute continuerà ad aumentare anche nei prossimi anni all’interno dei paesi sviluppati, il processo di invecchiamento provoca comunque una perdita di capacità fisiche, sensoriali e cognitive che può condizionare in modo importante le normali attività quotidiane. Analogamente, per le persone con disabilità, l’esistenza di un ambiente inadeguato alle loro esigenze personali rende difficile, se non problematico, compiere gesti anche molto semplici, diventando spesso motivo di esclusione dalle attività sociali e impedendo un progetto di vita indipendente.
Nelle abitazioni Domea, ogni oggetto è pensato per essere comodo e accessibile, semplice ed intuitivo da utilizzare oltre che raggiungibile col minimo sforzo fisico; tutti gli ambienti sono rispettosi e compatibili con differenti esigenze di sostegno. Il tutto viene coadiuvato da un uso importante e significativo della domotica che fornisce soluzioni tecnologiche per rendere gli ambienti più sicuri, confortevoli e adattabili alle esigenze particolare di anziani e disabili. Si va dai sensori di movimento per rilevare la presenza e attivare/disattivare automaticamente luci e avvisi di sicurezza, fino ai comandi vocali per controllare luci, termostati, tapparelle e altri dispositivi senza la necessità di toccare gli interruttori; dai sensori di luminosità per regolare automaticamente l’illuminazione in base alla luce naturale, fino all’implementazione di sistemi di comunicazione integrati che facilitino la connessione tra i residenti e gli operatori di supporto.
Villino
Work in progress.