Avviso pubblico per l’individuazione di soggetti disponibili alla co-progettazione ai sensi dell’art. 55 d.lgs 117/2017 e ss.mm.ii del codice del terzo settore per la realizzazione di proposte progettuali per l’avvio di progetti di per l’inclusione attiva e l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità (priorita’3 inclusione sociale - eso 4.8 - azione h.1. - pr fse+ 2021-2027
Scopo della presente procedura è l’attivazione di un Tavolo di co-progettazione per la costituzione di un’unica proposta progettuale, di durata biennale, che IPIS presenterà a Regione Lombardia entro il termine del 26 maggio 2023; tale proposta progettuale può prevedere una o più linee di intervento di seguito riportare e una quota di cofinanziamento obbligatoria non inferiore al 20% (non è ammessa la valorizzazione tramite personale volontario):
Linea di intervento 1 – Laboratori per le abilità e la partecipazione attiva
Tipologia di attività finanziabili, a titolo esemplificativo:
percorsi di formazione anche in modalità laboratoriale; tirocini di inclusione; soluzioni di inserimento lavorativo in contesti “protetti”, ovvero contesti caratterizzati da un nuovo modo di organizzare i processi di produzione anche nel quadro di esperienze di economia urbana, attività di prossimità e vicinato, attività ad impatto sociale.
Linea di intervento 2 – Percorsi di orientamento ed empowerment
Tipologia di interventi, a titolo esemplificativo:
orientamento per sostenere il giovane e la sua famiglia nelle scelte relative alla transizione dall’adolescenza all’età adulta; potenziamento dell’autonomia personale anche attraverso una migliore informazione sulle opportunità offerte dal sistema regionale.
Linea di intervento 3 – Ecosistemi delle relazioni per l’inclusione attiva
Tipologia di attività finanziabili, a titolo esemplificativo:
Peer networking, coaching e mentoring anche con il diretto coinvolgimento di giovani e adulti con disabilità; attività volta a stimolare, in particolare nei giovani, l’autopercezione di cittadini autosufficienti, socialmente attivi e responsabili; attività di sostegno e accompagnamento a favore delle persone disabili nei contesti lavorativi; azioni di accompagnamento alla famiglia per lo sviluppo della dimensione lavorativa del progetto di vita indipendente.
Linea di intervento 4 – Gemellaggi e reti per la diffusione delle sperimentazioni sociali
Tipologia di attività finanziabili, a titolo esemplificativo:
Azioni di diffusione di buone pratiche; azioni di capacity-building rivolte alle associazioni del territorio regionale.
Termine presentazione domande: martedi 9 Maggio 2023 ore 14.00
Primo tavolo di co-progettazione: 8 Maggio 2023 ore 14.00 (posticipato)
N.B. Si informa che per questioni organizzative interne all’Azienda l’incontro per il primo tavolo di co-progettazione verrà posticipato mercoledì 10 Maggio 2023 ore 10.00
Modalità presentazione domande: mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo ufficiodipiano.ipis@messaggipec.it
Referente: Dott. Alberto Gianello
Mail: alberto.gianello@insiemeperilsociale.it
Pec: ufficiodipiano.ipis@messaggipec.it