Home >
Viaggi al mare per gli ospiti dei nostri Centri
I nostri Centri Diurni Disabili di Cinisello Balsamo e Cusano Milanino si sono resi promotori di un altro grande passo verso l’inclusione e l’accessibilità. Dopo l’eccezionale esperienza dello scorso anno in crociera, 43 ospiti dei nostri Centri sono stati protagonisti nelle ultime settimane di altri due viaggi all’insegna della libertà e della spensieratezza.
Il primo gruppo, costituito da 24 ospiti e supportato da 8 educatori, ha soggiornato per 5 giorni (dal 3 al 7 Settembre) presso il Villaggio San Paolo, una struttura sul mare a Cavallino Tre Porti (VE) che garantisce particolare attenzione all’assenza di barriere architettoniche, riuscendo così a regalare una vacanza unica anche alle persone con esigenze particolari. Ogni aspetto del soggiorno è stato accuratamente pianificato per garantire una completa accessibilità, dalle strutture ricettive fino al percorso verso la spiaggia.
Si è rivelata un’avventura speciale ed emozionante, diversa da tutte le altre vacanze, poiché è stata la prima volta che gli ospiti dei nostri centri hanno provato l’esperienza completa di un villaggio vacanze sul mare.
Hanno soggiornato in bungalow completamente attrezzati, sulla spiaggia hanno potuto godere del sole e del mare grazie all’assistenza dei nostri educatori che hanno anche reso possibile l’accesso alle acque cristalline del mare di Cavallino, hanno giocato, costruito castelli di sabbia e si sono infine rilassati sotto gli ombrelloni.
L’animazione è stata un altro punto culminante del viaggio, con il gruppo che ha partecipato attivamente alle proposte coinvolgenti e divertenti del villaggio. È stato un eccezionale momento di condivisione e di socializzazione.
Più tradizionale, ma altrettanto importante ai fini del nostro progetto di inclusione, è stata la vacanza del secondo gruppo di 19 ospiti che, supportati da 13 operatori, hanno soggiornato dal 18 al 22 Settembre presso il Club Hotel Angelini di Bellaria. Situato sul mare della riviera romagnola, anch’esso è dotato di tutti i comfort necessari per offrire una vacanza all’insegna del divertimento e dell’accessibilità. Gli ospiti dei nostri Centri hanno potuto beneficiare di tutti i servizi offerti dall’hotel: piscine riscaldate, servizio spiaggia, idromassaggio e ristorante con specialità preparate dagli chef anche direttamente in sala.
Questi viaggi dimostrano che “accessibilità” non è solo una parola astratta, ma è fatta di tante strutture che concretamente si sono orgnizzate nel tempo per offrire esperienze senza limiti né ostacoli e di tanti protagonisti (ospiti dei centri, educatori, assistenti, animatori) che credono fermamente nell’importanza dell’inclusione.
Speriamo che questo sia solo l’inizio di molte altre avventure di condivisione straordinarie e pioneristiche!