Home >
Gli ospiti dei CDD vanno in vacanza al mare, in montagna e in campagna
Nel corso delle ultime settimane, oltre 70 ospiti dei Centri Diurni Disabili di Cinisello Balsamo e Cusano Milanino, hanno raggiunto diverse località di vacanza per trascorrere alcuni giorni insieme all’insegna del divertimento e della spensieratezza.
I primi due gruppi hanno vissuto l’esperienza della classica vacanza al mare presso l’hotel Tibidabo di Bellaria, in provincia di Rimini. Poiché la struttura si trova direttamente sulla spiaggia, è stato possibile per gli ospiti dei Centri fare per una settimana la vera “vita da mare”: grazie all’assistenza degli operatori, hanno potuto fare numerosi bagni, attività ricreative, passeggiate e si sono rilassati sotto gli ombrelloni.
Esperienza completamente diversa per altri tre gruppi che hanno invece soggiornato in un appartamento in montagna a Colorina (SO) all’interno di Casa Matteo, una struttura sorta in memoria alla scomparsa prematura di un bambino. È stata una vacanza all’insegna del relax, fatta di passeggiate, visite e altre attività all’aria aperta.
Si conclude infine con un soggiorno in campagna il ventaglio di proposte offerte agli ospiti dei nostri Centri per queste vacanze estive. Grazie alla posizione “strategica” di Cascina Sguazzarina a Castel Goffredo (MN) che è stata usata come base di appoggio, si sono spostati ogni giorno per raggiungere una meta diversa: Lago di Garda, città di Mantova, Parco Sigurtà, etc…
Sono stati, come sempre, grandi momenti di condivisione e socializzazione!
Questi viaggi dimostrano che “accessibilità” non è solo una parola astratta, ma è fatta di tante strutture che concretamente si sono organizzate nel tempo per offrire esperienze senza barriere di accesso e di tanti protagonisti (ospiti dei centri, operatori e famiglie) che credono fermamente nell’importanza dell’inclusione.
L’avventura continuerà anche nelle prossime settimane, con l’ultimo viaggio in programma per Settembre!