Home >
Una crociera vera “per guadagnare spazi di vita e autonomia”
Un video di Ipis per raccontarla
Una crociera vera è il titolo del video che racconta l’esperienza degli ospiti dei Centri Diurni Disabili di Ipis – Insieme per il Sociale, l’azienda speciale consortile dei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino trascorsa – coinvolgendo due gruppi – dal 21 al 25 e dal 24 al 28 settembre toccando le città di Savona, Barcellona e Marsiglia.
Un viaggio per nulla scontato e molto fecondo che ha visto come protagonisti persone con disabilità, organizzato da Ipis in collaborazione con la Cooperativa Solaris.
Il video è stato realizzato in collaborazione con Ati Comunicazione, ed è stato presentato in anteprima in occasione della manifestazione Stiamo al Passo, la Settimana della disabilità.
“La crociera è stata un’occasione emozionante per condividere l’esperienza, la bellezza, le difficoltà, la felicità che un viaggio così particolare – fortemente voluto dalle amministrazioni comunali – ha suscitato”, ha sottolineato Marco Caspani, responsabile dei CDD di Insieme per il Sociale. “La dimostrazione che spostare i limiti nella vita di ognuno, anche se disabile è possibile e auspicabile”.
“Il racconto racchiuso nel video ci permette di proiettarci all’interno di una esperienza così significativa e di condividerla. Una testimonianza concreta del percorso di inclusione che stiamo, passo passo, portando avanti”, ha dichiarato Valeria De Cicco, assessore al bilancio e ai servizi sociali di Cinisello Balsamo, che ha introdotto l’evento, unitamente al sindaco Giacomo Ghilardi.
Il video è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=JAayc9zK4xc