Home >
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato allo spettacolo “Un giorno però tutto cambia”
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato allo spettacolo “Un giorno però tutto cambia”, andato in scena Sabato 23 Marzo presso il Teatro Giovanni XXIII di Cusano Milanino.
Lo spettacolo, attraverso la storia simbolica della famiglia Tuono, ha voluto raccontare la situazione di tutte le famiglie che si trovano temporaneamente in difficoltà nel prendersi cura da un punto di vista, affettivo e materiale, dei propri figli.
L’obiettivo era quello di sensibilizzare sul tema dell’affido familiare, un istituto previsto dalla legge italiana per tutelare il diritto di tutti i minori a vivere, crescere ed essere educati all’interno di una famiglia. L’affido non è adozione: pur mantenendo vivi i legami con la famiglia di origine, il bambino accolto in un’altra famiglia vi resta fino a quando i genitori saranno di nuovo in grado di occuparsi di lui in termini di mantenimento, educazione ed istruzione.
Ringraziamo le attrici e gli attori di Oneiros Teatro e il corpo di ballo di 2C Dance ASD per la magistrale interpretazione dello spettacolo.
Ringraziamo Associazione Croma che ha curato un importante gesto simbolico durante la serata dello spettacolo. Al momento dell’ingresso a teatro, ad ogni spettatore è stato chiesto di scrivere il proprio nome su un foglio di carta e di riporlo dentro un sacchettino dorato, a sua volta poi inserito all’interno di un forziere. A fine serata, ad ogni spettatore è stato restituito un sacchettino: non conteneva più il nome della persona, ma una storia sull’affido familiare! Attraverso questo gesto, si è voluto raccontare come, scrivendo il proprio nome e impegnandosi in prima persona, a volte si possano trasformare le situazioni e dare vita ad un cambiamento di valore.
Ringraziamo il Comune di Cinisello Balsamo, il Comune di Cormano, il Comune di Cusano Milanino, Pro Loco Cinisello Balsamo e Pro Loco Cusano Milanino per aver dato un contributo essenziale all’organizzazione della serata.
Ringraziamo tutti gli spettatori che hanno partecipato alla condivisione di un importante messaggio per diffondere la cultura dell’accoglienza e del sostegno alle famiglie in difficoltà.
Per visualizzare altri video della serata visita il nostro canale YouTube https://www.youtube.com/@insiemeperilsociale
È proprio vero: a volte, col contributo di tante persone, tutto può cambiare!