Spazio Neutro

Home   >   Minori   >   Spazio Neutro

Spazio Neutro

Breve descrizione del Servizio: Il servizio di Spazio Neutro, finalizzato al mantenimento dei legami generazionali ed al sostegno alla genitorialità, assicura il diritto di visita e di relazione tra il minore e le figure adulte di riferimento (nonni, zii, ecc.) e/o i suoi fratelli attraverso la creazione di un luogo rassicurante, accogliente e sicuro dove la relazione tra i soggetti è facilitata e tutelata dalla presenza di operatori professionali. È rivolto ai minori (0-18 anni) inviati dai Servizi Sociali Comunali, che inviano scheda di segnalazione all’Azienda “IPIS” e al Servizio Spazio Neutro per l’attivazione dell’intervento specifico, ed interessati da un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria. Lo Spazio Neutro, da intendersi come processo chiaramente definito e, per quanto possibile, limitato nel tempo, contribuisce alla valutazione delle dinamiche figli/genitori, della genitorialità e della recuperabilità genitoriale, fornendo ai Servizi ed all’Autorità Giudiziaria elementi utili a valutazioni più complessive. Il Servizio Spazio Neutro ha la finalità di supportare, ristabilire e mantenere la relazione tra il bambino e i suoi genitori o altri adulti di riferimento in presenza di situazioni di separazione o divorzio particolarmente conflittuali, di affido o di altre vicende di grave e profonda crisi familiare.

L’équipe: È composta da educatori con esperienza e formazione specifica nella gestione del servizio di visita e mantenimento della relazione.

A chi si rivolge: Ai minori ed ai loro familiari che devono, per i motivi in premessa, incontrarsi alla presenza di operatori dedicati.

Costi: Il servizio è gratuito.

Contatti: Il Servizio riceve su appuntamento.

Servizio Spazio Neutro
Indirizzo 20092 Cinisello Balsamo via Terenghi, 2 (settore D)
Orario
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
09:00 – 19:30
Telefono 334/61.61.038
E-Mail spazioneutro.pianetafamiglia@insiemeperilsociale.it
Pec amministrazione.ipis@messaggipec.it