Politica Parità di Genere
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Politica Parità di Genere
L’Azienda, all’inizio del 2025, ha intrapreso un percorso di avvicinamento alla certificazione per la parità di genere, attraverso il quale intende perseguire il superamento del divario di genere sul luogo di lavoro.
Si tratta di un impegno ambizioso e che richiede un lavoro significativo, ma possibile con l’alleanza e il supporto di tutta la popolazione aziendale.
La Direzione ha deciso di approfondire la recente disposizione legislativa nazionale, individuando in essa l’opportunità di affrontare il tema della parità di genere in maniera sistematica. Stiamo parlando della legge che introduce la CERTIFICAZIONE per la parità di genere e della norma, ad essa collegata, che individua le azioni in grado di misurare l’impegno dell’azienda in ciascuna delle aree di osservazione ritenute fondamentali dalla norma (Il quinto obiettivo dell’Agenda 2030 ONU).
In particolare, il Comitato Guida si sta misurando nell’analizzare le caratteristiche dell’Azienda con riguardo a questi ambiti:
– Cultura e Strategia
– Governance
– Processi Risorse Umane
– Opportunità di crescita
– Equità remunerativa
– Tutela della genitorialità
L’ottenimento della Certificazione è solo un punto di partenza e non un punto di arrivo: la certificazione per la parità di genere, infatti, richiede alle organizzazioni un impegno volto al progressivo miglioramento, consapevoli che il percorso è lungo e che i risultati si raggiungono in orizzonti temporali non necessariamente brevi. L’obiettivo è quello di fare di Insieme per il Sociale un’Azienda più inclusiva, innovativa, produttiva ed efficace.
Per intraprendere questo percorso dovremo impegnarci su una serie di temi essenziali per il buon esito del progetto:
E’ stata stesa la POLITICA PER LA PARITA’ di GENERE, un documento di indirizzo, con il quale la Direzione indicherà la rotta;
Abbiamo costituito il COMITATO GUIDA, il presidio aziendale che avrà come principale responsabilità quella di far vivere la politica attraverso iniziative concrete implementate sulla scorta di un piano predefinito (PIANO STRATEGICO) e del BUDGET assegnato dalla Direzione;
Verranno valutati i PROCESSI HR, affinché siano in grado di garantire appieno selezione, onboarding, sviluppo delle carriere e retribuzioni neutri dal punto di vista del genere;
Verranno analizzati gli indicatori quantitativi legati alle composizioni dell’organico e alle retribuzioni, per avere una foto del livello attuale di inclusività dell’Azienda;
Verrà avviato un piano per FORMARE e SENSIBILIZZARE tutti i dipendenti rispetto ad argomenti centrali per un consapevole superamento del divario di genere (stereotipi, linguaggio inclusivo, leadership femminile, etc.)
Si lavorerà sulla COMUNICAZIONE VERSO L’ESTERNO, con l’obiettivo di essere ambasciatori di messaggi positivi, inclusivi e rispettosi del principio della neutralità di genere.
Si valuterà l’opportunità di lavorare su politiche ancora più capaci di assicurare la CONCILIAZIONE VITA LAVORO e la TUTELA DELLA GENITORIALITA’
Verrà avviata una campagna di tolleranza zero verso ogni forma di discriminazione e molestie sul luogo di lavoro.
Di seguito sono allegati alcuni documenti utili per approfondire le azioni intraprese dall’Azienda a questo proposito.