Home   >

Parliamo di affido: i gruppi di famiglie affidatarie

Parliamo di affido: i gruppi di famiglie affidatarie

Tutti i minori hanno il diritto di vivere, crescere ed essere educati all’interno di una famiglia.

Talvolta però i genitori naturali possono trovarsi in una situazione di difficoltà che li porta a non essere in grado di occuparsi dell’educazione e delle necessità materiali e affettive dei propri figli e delle proprie figlie. In questi casi, l’istituto dell’affido familiare prevede il collocamento temporaneo dei minori presso un’altra famiglia (non necessariamente legata da vincoli di sangue) che sia in grado di assicurare il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive necessarie per una crescita serena.

Insieme per il Sociale è responsabile della gestione del Servizio Affidi nei Comuni di Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino: reperisce risorse, avvia percorsi di affido per i minori segnalati dai Comuni e contribuisce a diffondere la cultura dell’accoglienza tra le famiglie.

Offre inoltre supporto e sostegno ai genitori affidatari attraverso una serie di incontri individuali e di gruppo che vanno ben oltre il mero scambio di informazioni a aiutano le famiglie ad affrontare le sfide pratiche ed emotive che derivano dall’accogliere un minore in casa propria.

L’esperienza dell’affidamento infatti è un percorso complesso e delicato che coinvolge non solo i bambini coinvolti ma anche i genitori affidatari. Spesso rischia di trasformarsi in un’esperienza solitaria, facendo sentire isolati i genitori affidatari isolati nelle sfide che affrontano. Gli incontri di gruppo offrono un’opportunità unica per raccontare esperienze, sfide e successi e per condividere le proprie emozioni e preoccupazioni con persone che capiscono esattamente cosa si sta vivendo. Questo supporto emotivo può aiutare a ridurre lo stress e ad alleggerire il carico emotivo derivante dal dover gestire situazioni “difficili”.

Durante gli incontri inoltre, i genitori possono condividere consigli pratici e strategie che hanno funzionato per loro. L’esperienza di altre coppie affidatarie può fornire nuove prospettive e soluzioni creative ai problemi comuni in tema di comportamento dei bambini, navigazione dei servizi sociali oppure organizzazione della vita quotidiana.

Infine, gli incontri collettivi possono aiutare a creare reti sociali significative che possono diventare un sistema di supporto a lungo termine in cui i genitori affidatari si sostengono a vicenda. La condivisione di esperienze può portare alla creazione di legami duraturi e alla possibilità di chiedere aiuto o consigli quando necessario.

Gli incontri di gruppo organizzati da Insieme per il Sociale si svolgono con cadenza mensile sotto la supervisione di figure professionali specializzate (assistenti sociali, psicologi, educatori) e vedono la partecipazione di coppie molto eterogenee per età dei minori dati in affido (dai neonati agli adolescenti). Non esiste mai un ordine del giorno predefinito, ogni incontro segue il filo dei racconti e delle testimonianze portate dai genitori partecipanti.

Per avere maggiori informazioni, sul servizio affidi familiari dell’Ambito di Cinisello Balsamo, vai al seguente link