Home >
Nuovo corso per BABY SITTER
in partenza da settembre
Il Centro Educativo per bambini e famiglie Mariacristina Cella Mocellin, ubicato presso il quartiere di Sant’Eusebio a Cinisello Balsamo, si delinea a tutti gli effetti come realtà polifunzionale e come servizio integrato per l’infanzia. Accoglie un nido comunale e propone numerose attività ludico-educative per favorire l’incontro tra bambini, genitori, nonni ed educatori, di cui puoi leggere maggiori dettagli qui.
Grazie a un accordo di collaborazione tra il Comune di Cinisello Balsamo, Afol Metropolitana e l’Azienda Speciale Consortile Insieme per il Sociale, che gestisce il Centro, verrà introdotta una proposta formativa per baby sitter.
Il corso avrà inizio a partire dal prossimo mese di settembre e si rivolge ai cittadini disoccupati destinatari di Dote GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) con l’obiettivo fornire gli strumenti per un’assistenza ai bambini consapevole e aggiornata.
Si svolgerà in parte negli spazi del Centro culturale Pertini e del centro educativo Mariacristina Cella Mocellin e avrà una durata di 80 ore, suddivise in lezioni teoriche alternate a momenti pratici ed esercitazioni.
Quali saranno i contenuti del corso?
Le lezioni copriranno tutti gli aspetti della mansione in modo completo ed approfondito, includendo cenni di pedagogia, puericultura e psicologia, metodologie didattiche ed educative, classificazioni dell’età cognitiva e relazionale, fattori di rischio culturali e ambientali.
Approfondimenti specifici saranno dedicati ai laboratori di gioco creativi, alla gestione delle dinamiche di gruppo, programmazione delle attività di animazione, tecniche delle attività motorie, del teatro educativo e sociale.
Non mancherà un focus sull’affiancamento ai compiti, comprese le nozioni necessarie allo svolgimento della didattica online.
Particolare attenzione verrà infine dedicata al tema della salute, attraverso moduli di primo soccorso, igiene ambientale e personale, sicurezza e prevenzione negli ambienti domestici ed esterni, ma anche sicurezza alimentare.
Al termine del corso sarà rilasciata ai partecipanti una dichiarazione riconosciuta a livello regionale, attestante le competenze acquisite come “Animatore di ludoteca”. I dettagli relativi a tempi e modalità di iscrizione saranno pubblicati nelle prossime settimane.