Home   >

Investire nell’inclusione sociale: secondo avviso per progetti individualizzati ex L.162/2023

Investire nell'inclusione sociale: secondo avviso per progetti individualizzati ex L.162/2023

Il mondo sta cambiando e, con esso, anche le politiche sociali. 

In questo contesto di cambiamento e rinnovamento, l’Ufficio di Piano ha pubblicato l’8 Marzo 2023 un Primo Avviso pubblico per la presentazione di progetti individualizzati ex L.162/2023 volti a sostenere le persone con disabilità grave e finanziati a valere sul Fondo Nazionale Politiche Sociali DGR n. 4791/2020

Grazie al primo round di finanziamenti, da Marzo ad oggi l’Ufficio di Piano è già riuscito a sostenere 66 progetti volti a migliorare la vita delle persone nella nostra comunità.

Con questo Secondo Avviso, viene presentato un nuovo bando con scadenza 16 Ottobre 2023 – ore 17:00, per l’assegnazione di 60.000 €  volti al finanziamento di nuove iniziative.

Si tratta di un’opportunità unica per tutti i soggetti che promuovono l’inclusione e il benessere delle persone con esigenze speciali e che non abbiano già beneficiato della legge 162/2023. 

Per accedere al bando completo, clicca qui link

 

Quali sono i progetti finanziabili ex L.162/2023?
Sono finanziabili progetti in esecuzione tra il 2023 e il 2024, volti a sostenere iniziative di sostegno e di accompagnamento a favore di persone con disabilità grave di età compresa tra 14 e 64 anni.

Chi può partecipare?
Possono partecipare al Bando Enti del Terzo Settore (così come definiti dalla Dgr n. 7797 del 30/07/2008), con comprovata esperienza nel settore dell’assistenza e della tutela delle persone con disabilità. 

Quali sono le tipologie di intervento finanziabili?
Con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di famiglie e caregiver, di promuovere l’inclusione sociale e di sostenere il percorso di autonomia delle persone con disabilità, rientrano nel perimetro del presente bando:

  • Interventi di sollievo alle famiglie realizzati attraverso l’accoglienza della persona presso strutture residenziali (es: RSD, CSS, Comunità alloggio, etc.);
  • Interventi di “avvicinamento alla residenzialità” in prospettiva di distacco dal nucleo familiare attraverso l’utilizzo di strutture residenziali/comunità (es: RSD, CSS, Comunità alloggio, ecc.); 
  • Interventi di sollievo alle famiglie di persone con disabilità, realizzati attraverso l’accoglienza della persona presso strutture diurne esistenti, extra programmazione ordinaria o attraverso attività di sostegno mediante interventi domiciliari;
  • Interventi di sollievo alle famiglie di persone con disabilità, realizzati attraverso vacanze di tipo alberghiero in località climatiche;
  • Attività ricreative socializzanti (attività estive, sport inclusivo, post-scuola, laboratori, attività pomeridiane, etc…) per i giovani da 14 a 21 anni con disabilità grave che non frequentano i centri diurni o beneficiano di altre misure con la medesima finalità.


Come partecipare?
I soggetti interessati a partecipare alla presente procedura dovranno far pervenire all’Ufficio di Piano mezzo posta elettronica all’indirizzo PEC ufficiodipiano.ipis@messaggipec.it oppure all’indirizzo udp.misure@insiemeperilsociale.it entro le ore 17:00 del 16/10/2023 tutta la documentazione necessaria di seguito specificata:   

  • All. 1 – Presentazione di progetti individualizzati e dichiarazione di possesso dei requisiti sopracitati sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto interessato.  
  • All. 2 – Scheda individuale per la presentazione dei progetti. 
  • All. 3 – Informativa privacy e consenso sottoscritto e datato dal soggetto beneficiario dell’intervento. 

 
Perché partecipare?
Partecipare a questo Avviso offre numerose opportunità per gli Enti operanti nel Terzo Settore, tra le quali:

  • Impatto Sociale: la possibilità di fare una differenza concreta nella vita delle persone che ne hanno bisogno.
  • Finanziamenti: l’accesso a risorse finanziarie per la realizzazione dei progetti.
  • Collaborazioni: la possibilità di collaborare con altre organizzazioni e istituzioni per massimizzare l’efficacia degli interventi.
  • Innovazione: l’opportunità di sviluppare soluzioni innovative che possono ispirare futuri progetti e politiche sociali.
  • Visibilità: la partecipazione al bando offre visibilità per le organizzazioni coinvolte, rafforzando la loro posizione nel settore delle politiche sociali.
 

Per maggiori informazioni sulla tipologia di interventi finanziabili, sui requisiti di partecipazione, per leggere la versione completa del bando e per scaricare le schede di presentazione dei progetti, visita la pagina dedicata al seguente link

Mantieniti informato e preparati a presentare il tuo progetto per contribuire ad un futuro più inclusivo e solidale!