Home   >

Insieme Per Il Sociale in prima linea con il progetto “Book… Your Place”

Insieme Per Il Sociale in prima linea con il progetto “Book… Your Place”

Prende vita “Book…your place”, un progetto guidato dal Comune di Cinisello Balsamo e di cui Insieme Per Il Sociale è partner chiave, finanziato attraverso un bando ministeriale del Dipartimento delle Politiche Giovanili (Avviso Pubblico “Giovani in Biblioteca”).

L’obiettivo? Ampliare l’offerta di spazi di aggregazione per i giovani all’interno delle biblioteche pubbliche, contribuendo così a contrastare fenomeni di isolamento e di esclusione sociale.

 “Book… your place” si concentrerà sul Centro Culturale Pertini, già punto di riferimento per la comunità di Cinisello Balsamo. 

L’idea è quella di rendere più attraenti, inclusivi e fruibili per i giovani gli spazi della biblioteca: si prevede un piano di adeguamento per allestire e trasformare tre locali del Centro in luoghi polivalenti e innovativi, destinati ad ospitare attività ludico-ricreative, sociali, educative e culturali. Si prevede anche l’ampliamento dell’orario di apertura al pubblico (5 giorni/settimana, 8 ore/giorno) e uno sviluppo della “gaming zone” per migliorare la sezione educational.

Le prime fasi del progetto, guidate dall’Azienda Speciale “Culture Socialità Biblioteche Network Operativo ” (CSBNO), prevedono di raccogliere idee, proposte e spunti progettuali direttamente tra gli iscritti alle biblioteche, i giovani e le organizzazioni del territorio, per disegnare insieme a loro le attività che animeranno gli spazi rinnovati all’interno della biblioteca.

Insieme per il Sociale risponderà alla chiamata della fase denominata di “Call to Action” e svolgerà un ruolo attivo nella creazione di presidi all’esterno della biblioteca con la finalità di coinvolgere i giovani che si trovano in situazioni di svantaggio sociale e/o in difficoltà. 

Un gruppo di educatori specializzati assicurerà infatti la propria presenza in strada e proverà ad entrare in contatto con i gruppi di ragazzi che normalmente frequentano i luoghi di aggregazione vicino alla biblioteca, coinvolgendoli in attività educative di “strada”. 

Vogliamo che i giovani non si limitino più a stare all’esterno e a guardare, spesso con diffidenza, il Centro Pertini dalla strada; il nostro obiettivo è abbattere le barriere di accesso fisiche e culturali per far sì che questi ragazzi entrino in biblioteca e si avvicinino ai servizi e alle opportunità offerti, aprendo così nuove strade per l’apprendimento e l’inclusione culturale.

Partendo dalla relazione così instaurata, i ragazzi verranno anche incentivati a proporre in prima persona idee creative e spunti per nuove attività da realizzare all’interno del Centro Pertini. Attraverso un percorso di tutoring e di accompagnamento messo in atto da parte degli educatori, queste idee potranno essere candidate, eventualmente ritenute finanziabili e quindi realizzate sempre nell’ambito progetto “Book…your place”.

Il progetto è un esempio di come la collaborazione tra organizzazioni e la volontà di investire nelle nuove generazioni possa rendere i ragazzi protagonisti del cambiamento.