Home   >

Incontro su affido familiare

Incontro sul tema dell'Affido Familiare

La comunità araba di Cinisello Balsamo, in collaborazione con il Servizio Affidi di Insieme per il Sociale, promuove l’organizzazione di un incontro per sensibilizzare sul tema dell’affido familiare e sostenere la diffusione di una cultura di accoglienza dei minori in difficoltà.

L’appuntamento è Sabato 19 Ottobre alle ore 19.30 presso la Sede della Comunità Islamica di Cinisello Balsamo, in Via Frisia 11.

L’incontro è aperto a tutti. Ricordiamo che possono diventare affidatari non solo le famiglie con figli, ma anche le coppie sposate o conviventi e i single. Non è necessario avere esperienze particolari alle spalle, non esistono vincoli di età o altri requisiti particolari: l’importante è essere disponibili a mettersi in gioco e voler fare la differenza nella vita di un bambino o di un ragazzo.

L’affido è per sua natura temporaneo: può durare al massimo due anni (eventualmente prorogabili nell’interesse del minore) e ha come obiettivo finale il ricongiungimento del bambino o del ragazzo con la famiglia di origine, qualora questa sia riuscita a superare le difficoltà che le impedivano di crescere ed educare i figli in un ambiente sereno.

Spesso l’affido viene invece erroneamente confuso con l’adozione che ha, al contrario, carattere definitivo e determina la perdita di ogni legame con la famiglia di origine. Di questo e di altri dubbi, domande, curiosità parleremo durante l’incontro del 19 Ottobre, per fare chiarezza sulle varie modalità con le quali si può intervenire in aiuto di un minore e di una famiglia in difficoltà.

Scopriremo anche, per esempio, che è possibile impegnare solo una (piccola) quantità di tempo per supportare un bambino o un ragazzo accompagnandolo a fare sport, aiutandolo nei compiti, prendendosi del tempo per giocare insieme, portandolo ad una mostra, etc… l’importante è che sia fatto con continuità e regolarità.

Vi aspettiamo numerosi!

Per maggiori informazioni scrivere a servizio.affidi@insiemeperilsociale.it oppure telefonare al 351 6302121.