Home >
"L'inclusione si fa solo insieme"
Appuntamento il 21 Maggio alle ore 21.00 presso la sede di Anfass Nordmilano (Via Monte Gran Sasso 56, Cinisello Balsamo) per l’incontro “L’inclusione si fa solo insieme”, durante il quale parleremo del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Si tratta di una delle 90 tappe del ciclo di incontri organizzato su tutto il territorio lombardo da LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) in collaborazione con CSVNet, FAND, Forum Terzo Settore Lombardia e Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, con l’obiettivo di diffondere e presentare al maggior numero possibile di persone la Legge Regionale 25/2022.
Questa legge, approvata il 29 Novembre dal 2022 dal Consiglio Regionale lombardo, rappresenta insieme alla legge delega nazionale 227/2011 una pietra miliare nel processo di rivoluzione culturale e civile che porta ad un nuovo paradigma nell’approcciare la disabilità: da un modello di assistenza e cura come se la persona con disabilità fosse una persona malata, ad un modello di valorizzazione della persona: partendo dai desideri e dai bisogni di ciascuno, si riconosce a tutti il diritto di scegliere cosa fare della propria vita e il potere di decidere della propria esistenza.
La Legge 25 pone infatti al centro la persona, riconosce il suo diritto a realizzare un progetto di vita indipendente e a ricevere tutti i sostegni necessari per poterlo attuare, anche se si tratta di una persona con disabilità.
Possiamo dire che l’Ambito Territoriale di Cinisello Balsamo sia stato in un certo senso il precursore di questa nuova direzione legislativa, attraverso l’esperienza del Progetto L-INC (Laboratorio di Inclusione Sociale) che è stato sperimentato dal 2017 al 2020 e si è poi radicato sul territorio con l’apertura dell’Agenzia per la Vita Indipendente, oggi operativa con due centri a Bresso e a Cinisello Balsamo. L’esperienza ha avuto riscontri estremamente positivi ed è stata di ispirazione per la nascita di nuove Agenzie: a breve verranno aperti altri 33 Centri per la vita indipendente, basati proprio sul nostro modello.
In questo quadro di riferimento, l’incontro del 21 Maggio costituirà un momento aperto alla discussione e al confronto con i cittadini, le Associazioni, le persone con disabilità e i loro familiari.
Sarà un laboratorio di idee, proposte e buone prassi per capire come, in concreto, si possa dare voce ai bisogni e ai desideri delle persone con disabilità, arrivando ad una loro “presa in carico” da parte dell’intera comunità. Crediamo infatti che sia importante parlare a tutti della legge 25 e diffonderla il più possibile sul territorio perché, se il cambio di prospettiva sulla disabilità non parte “dal basso” e non arriva a coinvolgere tutti i cittadini, la legge 25 rischierà di rimanere solo un esercizio istituzionale.
D’altronde, “l’inclusione si fa solo insieme!”
Per maggiori informazioni scarica il volantino.