Home   >

Estate 2025 – Soggiorni climatici per le persone con disabilità

Estate 2025 - Al via i soggiorni climatici per le persone con disabilità

Sono iniziati i primi soggiorni climatici dell’estate 2025, rivolti alle persone che frequentano i Centri Diurni Disabili di Cinisello Balsamo e Cusano Milanino. Il primo gruppo – composto da 10 persone tra ospiti e operatori – ha soggiornato presso Cascina Sguazzarina, un agriturismo in provincia di Mantova già noto e apprezzato per l’ospitalità e la posizione strategica.

A questo primo nucleo, si aggiungono altri due gruppi che hanno trascorso alcuni giorni presso la stessa struttura, per un totale di tre turni. La scelta di questa meta si conferma vincente grazie alla sua posizione strategica, che consente numerose attività culturali, ricreative e naturalistiche: tra le escursioni effettuate, si segnalano le visite a Verona e Sirmione, e una gita in battello sul lago di Garda, con partenza da Padenghe.

Esperienze che non rappresentano solo un’occasione di svago, ma si inseriscono a pieno titolo in un percorso educativo di promozione dell’autonomia e della socialità, attraverso: il consolidamento delle relazioni interpersonali; la scoperta di nuovi luoghi e contesti culturali; la partecipazione attiva alla vita quotidiana e alle opportunità del territorio.

Il calendario dei soggiorni climatici proseguirà a Settembre con un’esperienza in montagna, a Colorina, e con il ritorno, a grande richiesta, della crociera sul Mediterraneo, molto attesa da operatori e ospiti.

Sostenere queste esperienze significa, per l’Azienda Insieme per il Sociale, investire concretamente in percorsi di qualità orientati alla crescita, all’inclusione e alla piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita comunitaria.

Il successo e la partecipazione riscossi da questa iniziativa testimoniano l’efficacia del lavoro collettivo svolto e ci spronano a proseguire con ulteriori progetti culturali e sociali per promuovere il valore dell’inclusione.