Home   >

“IDENTIKIT DI UN DESIDERIO”: come è nato lo spettacolo teatrale del CDD di Cusano Milanino

"IDENTIKIT DI UN DESIDERIO":
come è nato lo spettacolo teatrale del CDD di Cusano Milanino

L’8 giugno 2023 è andata in scena “IDENTIKIT DI UN DESIDERIO”, la rappresentazione teatrale che si è svolta nello spazio del CDD di Cusano Milanino. Lo spettacolo è stato il frutto di un lungo lavoro laboratoriale cominciato durante la pandemia.


Come è nata l’idea?
Era dicembre 2021 quando è comparso, per la prima volta in pubblico, l’oracolo dei desideri, in occasione dell’evento “Ville aperte”, in Villa Casati a Cinisello Balsamo, e da subito ha cominciato ad essere custode di preziose confidenze.

Nei primi mesi del 2022, il gruppo di lavoro ha distribuito un questionario che ha avviato un’indagine sul tema del desiderio, individuato come uno degli aspetti “vitali” da cui ricominciare, che ha coinvolto e stimolato diverse soggettività della “comunità del Servizio”: utenti, familiari, personale.

Con le risposte raccolte dall’indagine, abbiamo costruito una Mappa dei desideri, interattiva e navigabile, una ricognizione di “materiale immaginativo” da cui si è sviluppato un percorso di elaborazione, emersione, espressione corporea, emotiva e cognitiva per dare forma e narrazione alla sostanza dei desideri emersi.

A dicembre 2022, presso il Centro Culturale Il Pertini a Cinisello Balsamo, siamo andati in scena con i primi 20 minuti di questo lavoro che poi, nel Laboratorio settimanale del lunedì mattina presso il CDD, ha continuato ad arricchirsi, approfondendo soprattutto il tema dell’amore e della sessualità, fino alla messa in scena di un secondo studio, quello dell’8 giugno, di 40 minuti.

Abbiamo voluto caratterizzare questa seconda occasione come momento di condivisione e confronto sui temi emersi dalla ricerca con altre realtà che lavorano con persone disabili, giovani e adulte, attraverso laboratori teatrali (e non solo) nei rispettivi servizi: Coop Il Seme Desio e Cesano M., Centro diurno riabilitazione psichiatrica di Cinisello Balsamo, CSE Calò di Coop Iride MB, Coop Oasi2 di Barlassina. Oltre agli ospiti e operatori di questi servizi erano presenti alcuni amici e familiari degli attori/attrici.

 

Cosa si prospetta per il futuro?
Il dialogo che si è aperto dopo lo spettacolo potrebbe essere l’inizio di future ricerche creative e relazioni tra enti e servizi.
Le scene, la trama, le suggestioni che si sono volute rappresentare sono una restituzione e un’interpretazione di ciò che è stato raccolto con “l’indagine sui desideri” che potrebbe arricchirsi ulteriormente, per questo abbiamo lanciato l’idea di costituire una piccola rete di contatti con coloro che sono stati presenti l’8 giugno.

L’intenzione della compagnia è quella di un prossimo debutto in teatro nell’autunno 2023.

In merito alla spazio fisico che offre il CDD di Cusano Milanino, crediamo che, con alcuni accorgimenti e piccoli investimenti, potrebbe diventare, all’occorrenza, un interessante spazio teatrale, per questo ci piace definirlo “teatrio”.

 

 

Puoi leggere ulteriori informazioni in merito alla messa in scena di “Identikit di un desiderio” in questo articolo.

Regista del Laboratorio: Wauder Garrambone (Associazione Mirmica)

Operatori e attori dei CDD di Cusano M. coinvolti nel Laboratorio: Matteo Maserati, Monica Sordi, Matteo Bertola, Michela Bennato, Elena Tramontano.

Utenti e attori dei CDD di Cusano M. coinvolti nel Laboratorio: Andrea Quattrocchi, Andrea Catucci, Elvira Martino, Aldo Rossi, Fabrizio Soatto, Davide Del Duca, Francesco Colciaghi, David Arena, Roberto Arroyo, Alessandro Basanisi, Giampaolo Talamo, Marco Mayer, Elena Commisso, Ambrogio Muratore, Debora Finocchiaro.

Laboratorio Teatro, CDD

Immagini di Andrea Mancuso, operatore del CDD di Cusano Milanino.