Home >
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato agli eventi organizzati per la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato agli eventi organizzati per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità e hanno contribuito a rendere speciali questi momenti.
Dal 30 Novembre al 6 Dicembre, Insieme per il Sociale ha infatti promosso una serie di progetti e iniziative con l’obiettivo di supportare le persone disabili nell’abbattere le barriere che incontrano ogni giorno, portando alla luce il valore e le abilità di ciascuno e sfidando così pregiudizi e stereotipi. Lo sport, il teatro, la creatività e la lettura sono diventati veicoli di espressione attraverso i quali aiutare le persone disabili a sentirsi protagoniste della propria vita e a riconoscersi come parte integrata e attiva della comunità.
Ringraziamo innanzitutto loro, gli ospiti dei nostri Centri, che si sono resi protagonisti con impegno, passione e dedizione delle iniziative organizzate, dalla messa in scena dello straordinario spettacolo teatrale sul tema del desiderio all’allestimento degli alberi di Natale nelle sedi dei nostri Palazzi Comunali, dalla lettura del libro “Acchiappino” in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) alla partecipazione a giochi comunitari presso l’Oratorio Madonna della Misericordia.
Ringraziamo tutti i dipendenti di Insieme per il Sociale e gli altri organizzatori che hanno dimostrato un impegno ineguagliabile nel garantire la cura di ogni minimo dettaglio e nel creare un ambiente inclusivo, nel quale ogni partecipante si sentisse parte di qualcosa di straordinario e importante.
Ringraziamo i relatori e i partecipanti alla tavola rotonda sul tema dello sport inclusivo e, in particolare, il nostro ospite speciale Andrea Zorzi, giornalista ed ex-pallavolista della Nazionale Italiana. Con lui ci siamo interrogati su come la cultura della performance e la misurazione del successo nello sport in termini di vittorie, record battuti e medaglie conquistate, se da un lato motivante per alcuni, per altri può invece rivelarsi una barriera insormontabile.
Siamo lieti di aver reso la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità non solo un giorno per le persone disabili, ma anche un’occasione per interrogarsi su come sia possibile costruire una società più inclusiva ed offrire a tutti l’opportunità di dare un contributo e fare la differenza nel mondo in cui viviamo.