Home >
“Famiglie al Centro": un ciclo di incontri rivolto alle famiglie delle persone che frequentano i Centri Diurni Disabili.
Essere genitori o caregiver di una persona con disabilità è un’esperienza fatta di sfide e responsabilità, ma anche di piccole e grandi conquiste. Da questa consapevolezza nasce “Famiglie al Centro”, un ciclo di incontri rivolto ai familiari e ai caregiver delle persone che frequentano i Centri Diurni Disabili.
Il percorso, che si articola in un ciclo di 8 appuntamenti da Novembre 2024 a Settembre 2025, vuole essere un’occasione per parlare di temi importanti legati alla disabilità e per condividere esperienze e punti di vista, per scoprire risorse, confrontarsi e sentirsi parte di una comunità che cammina nella stessa direzione. Parleremo di temi come il sostegno alla disabilità, la legislazione, l’impegno dei caregiver, l’inclusione e molto altro. Il tutto per fornire strumenti concreti e nuove prospettive sui temi fondamentali che caratterizzano la vita delle famiglie.
Ad ogni incontro saranno presenti il Coordinatore e un’Educatrice dei Centri Diurni Disabili, insieme ad un esperto della tematica affrontata di volta in volta, così da poter affrontare ciascun argomento con un approccio professionale e multidisciplinare.
Gli incontri si svolgeranno presso l’Associazione Sorriso, in Viale Luigi Buffoli 12 a Cusano Milanino, dalle 10.00 alle 12.00.
Di seguito il calendario completo degli appuntamenti:
- 21 Novembre 2024 – Misure a sostegno della disabilità
- 12 Dicembre 2024 – Presentazione Centro Vita Indipendente
- 23 Gennaio 2025 – Presentazione Legge 227 e Legge Regionale 25
- 20 Febbraio 2025 – Buone prassi di collaborazione tra famiglie e servizi
- 20 Marzo 2025 – World Café: Laboratorio di parola per genitori
- 24 Aprile 2025 – Sanità e servizi per persone con disabilità
- 22 Maggio 2025 – Caregiver burden e inclusione sociale
- 26 Settembre 2025 – “Dopo di Noi”
La partecipazione è gratuita ed è pensata per tutte le famiglie che desiderano informarsi, confrontarsi e creare una rete di sostegno reciproco.
Vi aspettiamo!