Home   >

Domea – Consegna del primo appartamento

Domea – È pronto il primo appartamento di Casa Arcipelago a Cinisello Balsamo

Sono terminati i lavori di ristrutturazione nel primo appartamento di Casa Arcipelago a Cinisello Balsamo, destinato ad accogliere i primi due inquilini del progetto di cohousing sociale Domea.

Nelle scorse settimane, avevamo raccontato il percorso di coprogettazione e di avvio del cantiere per trasformare gli spazi in un ambiente accogliente, accessibile e in grado di favorire l’autonomia delle persone che vi abiteranno. L’appartamento è stato rinnovato tenendo conto delle necessità specifiche di chi vi vivrà: dall’applicazione del design inclusivo alla creazione di spazi comuni che, pur nel rispetto della privacy di ciascuno, facilitino la condivisione e l’interazione tra le persone. L’obiettivo è stato non solo quello di realizzare un’abitazione accessibile, ma anche un luogo che promuova il senso di comunità, condivisione e sostegno reciproco, valori centrali del cohousing sociale.

Oggi, possiamo dire che l’appartamento è pronto: tra pochissimo Roberto e Stefano inizieranno un nuovo progetto di vita indipendente. Insieme all’educatrice che li seguirà, hanno fatto un giro per le stanze immaginando dove verranno messi i mobili che hanno scelto e gli oggetti che hanno deciso di portare con sé. Adesso che è stata montata anche la cucina, iniziano a pensare a come sarà cucinare in compagnia, organizzare cene e vivere la quotidianità in una casa progettata per la condivisione e l’indipendenza.

Il capo cantiere ha anche spiegato loro come funzionano le luci, le tapparelle etc… e ha dato tanti altri consigli pratici per la vita quotidiana nella nuova casa.

Nelle prossime settimane vi daremo nuovi aggiornamenti sui prossimi passi del progetto e sull’inizio della nuova vita di Roberto e Stefano!