Home >
Convegno “Ricerca e innovazione nei servizi agli anziani: dialoghi di cura”
Grazie ai progressi della medicina e a stili di vita sempre più sani, viviamo in un mondo in cui l’aspettativa di vita si sta costantemente allungando.
Come contropartita, questa sempre maggiore longevità implica una crescente pressione sul sistema sanitario e pone delle sfide uniche a livello sociale: come garantire alle generazioni anziane una vita dignitosa e di livello qualitativo sempre più alto? Come rispondere alle loro esigenze di salute, mobilità e socializzazione?
È qui che entrano in gioco le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), svolgendo un ruolo cruciale nel garantire cure e assistenza a lungo termine affinché, nonostante l’invecchiamento, tutti possano godere di una vita piena e soddisfacente.
Le RSA sono più di semplici strutture di assistenza, sono luoghi in cui gli anziani possono trovare una seconda casa:
- forniscono assistenza medica e infermieristica di alta qualità, particolarmente importante per coloro che soffrono di patologie complesse o croniche;
- sono progettate per garantire un ambiente sicuro e confortevole in cui vivere, eliminando molte delle preoccupazioni legate alla sicurezza e alla manutenzione di una casa;
- offrono un ambiente in cui gli ospiti possono socializzare con i loro coetanei, partecipare a attività ricreative/culturali e sentirsi parte di una comunità, laddove invece la solitudine spesso rappresenta un problema significativo per gli anziani.
Ne parliamo il 28 Ottobre dalle 9.30 alle 13.30, durante il Convegno “Ricerca e innovazione nei servizi agli anziani: dialoghi di cura” che si terrà presso le Residenze del Sole in Via Bernini 14, Cinisello Balsamo. Si tratta di un evento unico che riunirà esperti, professionisti e operatori del settore, con l’obiettivo di discutere e condividere con un approccio integrato ed innovativo le ultime scoperte/innovazioni in tema di approccio alla non-autosufficienza.
Partendo dallo stato dell’arte dei servizi, dei progetti e delle politiche attualmente poste in essere nell’ambito di Cinisello Balsamo, durante il convegno si parlerà di come la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica possano supportare le RSA, proponendo soluzioni e terapie sempre più all’avanguardia per migliorare la vita quotidiana degli anziani.
Il convegno prenderà in considerazione anche il ruolo imprescindibile e fondamentale dei caregiver (quotidianamente in prima linea nell’assistere e supportare gli anziani) e metterà a fuoco l’importanza dell’arte nel percorso di cura con una sessione speciale di lettura poesie nel settore Alzheimer.
L’incontro si concluderà con uno sguardo al futuro, esplorando le nuove prospettive e le sfide che ci attendono in futuro nel campo della cura degli anziani.
Per maggiori informazioni, scarica il programma completo del Convegno a questo link.
Ricordando che le RSA non solo migliorano la vita degli anziani ma portano benefici all’intera comunità, sostenendo le famiglie e l’economia locale, invitiamo a partecipare al Convegno chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto nell’assistenza a persone anziane.
Costruiamo insieme un futuro migliore per le generazioni che ci hanno preceduto.