Home   >

I CDD e la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Gli ospiti dei CDD protagonisti di numerosi eventi per la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità

Numerosi gli appuntamenti organizzati nel mese di Dicembre in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità nei diversi Comuni dell’Ambito di Cinisello Balsamo con l’obiettivo di promuovere, come ogni anno, una riflessione collettiva sul tema della disabilità. Insieme per il Sociale ha proposto un calendario ricco di incontri ed iniziative, alcune delle quali hanno avuto come protagonisti gli ospiti dei CDD.

Le attività proposte non sono state eventi isolati, ma tappe di un percorso condiviso, pensato per avvicinare realtà spesso distanti per età e percorsi di vita. Dal teatro allo sport, dalla pittura all’opera lirica, c’è stato un filo conduttore che ha unito tutti gli appuntamenti e ha dimostrato che l’inclusione è un processo continuo fatto di tanti passi. In questo percorso, abbiamo sempre messo al centro il valore unico di ogni persona.

IL TEATRO COME SPECCHIO DELL’IDENTITÀ

Gli ospiti dei Centri Diurni Disabili (CDD) hanno portato in scena estratti dello spettacolo “Identikit di un desiderio”, che esplora il tema del desiderio come elemento centrale dal quale partire per affermare sé stessi e costruire la propria identità.

LO SPORT COME METAFORA DI SUPERAMENTO DELLE BARRIERE

Il 6 dicembre, presso il Centro Culturale Pertini, l’atleta paralimpica Giusy Versace ci ha raccontato attraverso la sua esperienza di vita un percorso che l’ha portata a riscoprire sé stessa e a costruire un futuro pieno di traguardi personali e professionali.

I LABORATORI COME STRUMENTI DI DIALOGO

Durante gli appuntamenti “Armonie senza confini” e “IN and AUT – Insieme per non stare fuori”, attraverso esperienze legate allo sport, all’arte, alla musica e alla natura, abbiamo voluto creare spazi di socializzazione e riflessione culturale.

GLI STUDENTI PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO

Gli ospiti dei CDD hanno incontrato gli studenti delle scuole medie, presentando innanzitutto i CDD e raccontando le attività e i servizi offerti. Il linguaggio del teatro ha fatto da ponte, permettendo a tutti di riflettere insieme sul tema desiderio e sull’importanza, per tutti, di perseguire i propri obiettivi.

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE

Grazie ai Sindaci e agli Assessori dei Comuni dell’Ambito che, grazie alla loro presenza e supporto, hanno contribuito a dare visibilità ed importanza alle diverse iniziative. Ringraziamo anche gli studenti, i docenti, gli ospiti dei CDD e le loro famiglie, Arcipelago Anffas Nord Milano, le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione delle varie attività (Solaris, Progetto A, Orsa, Scuola Progetto Danza Bresso), i volontari del Rotary Club e tutti coloro che hanno partecipato a rendere questi giorni ricchi di significato.

Noi continueremo a lavorare insieme per creare opportunità di dialogo e valorizzare il contributo di ogni persona nella costruzione di una comunità più consapevole.