Assistenza educativa domiciliare minori (ADM)
Breve descrizione del Servizio: L’ADM ha l’obiettivo generale di svolgere attività individualizzate di natura socio-educativa favorendo l’arricchimento esperienziale e relazionale, la valorizzazione di interessi e capacità, con l’obiettivo di favorire una crescita armonica del minore, un buon grado di autonomia, di realizzazione personale e sociale, e di integrazione nel contesto sociale.
È un servizio che sostiene la famiglia in situazioni di difficoltà, attraverso una relazione educativa con i minori.
Il Servizio di ADM è costituito da una serie di prestazioni educative erogate al domicilio dei minori e/o in altri luoghi indicati dal servizio sociale che ha in carico la situazione del minore e della famiglia per il quale richiede l’attivazione del servizio di ADM.
Il modello istituzionale dell’ADM prevede due fondamentali interlocutori: i Comuni consorziati nell’Azienda Speciale Consortile, in quanto Enti istituzionalmente titolari del Servizio di Assistenza Domiciliare per i minori residenti sul territorio comunale e l’Azienda Speciale Consortile Insieme per il Sociale, in quanto Ente responsabile della gestione del servizio per conto dei Comuni consorziati.
L’équipe: Il servizio è gestito da Cooperativa mediante affidamento con gara di appalto; il team operativo è composto da Educatori con funzione di attuatori dell’intervento sul minore e un coordinatore referente del Servizio.
A chi si rivolge: il Servizio è rivolto ai minori in carico ai Servizi Sociali dei Comuni di Bresso, Cormano, Cusano Milanino e Cinisello Balsamo. I Servizi Sociali elaborano un progetto individuale.
Costi: Non sono presenti costi a carico dell’utenza.
I servizi dell’area domiciliare sono finalizzati ad erogare interventi socio-assistenziali e socio-educativi domiciliari in favore di anziani, disabili, minori e loro famiglie.
Nei servizi domiciliari rientrano: