Home   >

Apertura della Biblioteca della Scuola Secondaria di primo grado Zanelli

APERTURA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA MEDIA ZANELLI
Inaugurazione con gli ospiti del CDD

Venerdì 24 marzo 2023 è stato inaugurato il progetto che ridà vita alla biblioteca della Scuola Secondaria di primo grado Zanelli, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Cusano Milanino.

Siamo fieri di questo progetto perché è grazie alla disponibilità degli ospiti del nostro CDD, insieme agli operatori, che è stato possibile riaprire un luogo che non veniva utilizzato da tanto tempo e ricominciare un’attività di cui la scuola aveva bisogno.

L’inaugurazione, che si è svolta alla presenza della dirigente scolastica Daniela Voto e di alcuni insegnanti, ha visto protagonisti i nostri ragazzi del CDD che hanno spiegato il loro operato per rimettere a nuovo gli spazi e i criteri con cui catalogheranno i libri. Il cartellone con cui si è dato il via al progetto, che reca la scritta “Benvenuti in Biblioteca”, ha offerto spunti di riflessione sui possibili progetti futuri per coinvolgere gli studenti della Zanelli attraverso l’inclusione anche delle disabilità: è stata mostrata la parola biblioteca in linguaggi differenti, come per esempio la lingua dei segni ed il metodo Malossi, e si è parlato di libri in CAA, metodo di Comunicazione Alternativa Aumentativa.

Destinatari del progetto sono gli studenti delle tre classi della scuola media. Gli utenti del CDD si recano in biblioteca il venerdì mattina dalle 09:30 fino alle 11:30 circa per svolgere le attività di gestione dell’archivio della biblioteca, riordino e manutenzione degli spazi e gestione dei prestiti ai ragazzi che in quella fascia hanno la disponibilità oraria per andare in biblioteca a ritirare dei libri.