Home   > 

Adolescenza & Bullismo: una serata di confronto ricca di spunti e riflessioni

3 domande su ADOLESCENZA & BULLISMO:
un momento di confronto ricco di spunti e riflessioni

Nell’ambito del progetto Centri per la famiglia, finanziato dalla DGR 5955/2022 di Regione Lombardia, dalla collaborazione tra l’Azienda Speciale Consortile Insieme per il Sociale, ASST Nord Milano e la Fondazione Edith Stein, è scaturita un’iniziativa dedicata ai temi dell’adolescenza e del bullismo.

L’incontro si è svolto il 18 maggio presso la sala consiliare del comune di Cusano Milanino, ed è nato da una interlocuzione con una scuola del territorio con la volontà di rispondere agli interrogativi più comuni legati all’adolescenza, offrendo anche ai genitori degli spunti di natura psicopedagogica per affrontare questo delicato momento di passaggio.

La serata ha raccolto un riscontro molto positivo, con la partecipazione di circa 40 persone tra genitori e insegnanti, che si sono messi in discussione, hanno posto domande, hanno raccontato e condiviso le esperienze dei propri figli.

Il tema del bullismo è stato il nostro punto di partenza, che ha portato alla riflessione sulle strategie educative nella gestione degli adolescenti in tutta la loro complessità, ma anche sulle sfide della contemporaneità legate all’educazione. L’assunto centrale è che la collaborazione fra scuola-genitori-adulti, in un’epoca complessa come questa, non può che essere fondamentale.

Un’esperienza dunque significativa, che in qualche modo ha messo in luce la necessità di interrogarsi di più su questa tematica e che ha voluto sottolineare che le istituzioni sono presenti e offrono, per quanto possibile, degli spazi di riflessione e di confronto dialogico.