Accessibilità
Home > Accessibilità
Accessibilità
Questo sito è stato sviluppato secondo i principi di accessibilità ed usabilità ed è stata posta la massima cura affinchè struttura, contenuti, funzionalità e grafica siano conformi ai requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 Decreto ministeriale sull’accessibilità di attuazione della legge n. 4 del 9 gennaio 2004 – Legge Stanca (Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici) nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (comunemente chiamata “Legge Stanca”, G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004), inerente ai siti della Pubblica Amministrazione.
Contrasto
Il contrasto da testi e sfondi rispettano le specifiche WCAG 2 AA. Il testo risulta sempre scalabile.
Aiuti alla navigazione
Nella navigazione è disponibile sempre l’intero menù di navigazione per i primi 3 livelli di navigazione. Per le aree del sito che scendono sotto il terzo livello è previsto un menù specifico (in alto) che permette di ripercorrere a ritroso il percorso.
Da tutte le pagine del sito è , quindi, sempre possibile raggiungere con un unico click tutte le sezioni principali e tutte le sottosezioni dell’area in cui ci si trova.
Immagini
Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un’alternativa testuale (attributo ALT) commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto originale nello specifico contesto.
Access key
Tasti di accesso rapido, o access key sono un sistema per collegare scorciatoie da tastiera ai collegamenti, per consentire un rapido accesso alle diverse sezioni del sito senza l’uso del mouse.
I tasti da attivare sono sottolineati e segnalati automaticamente durante la lettura del menu di navigazione da parte dei sintetizzatori vocali di ultima generazione. Per chi volesse utilizzarli navigando con un normale browser grafico, ecco di seguito l’elenco dei tasti di accesso predisposti nel sito per facilitare la navigazione.
Con Microsoft Internet Explorer versione precedente alla 7 l’utente deve premere prima il tasto “ALT” seguito dal tasto di accesso (Accesskey), e poi il tasto “Invio” per attivare il collegamento ipertestuale corrispondente.
Con Microsoft Internet Explorer 7 l’utente deve premere prima il tasto “ALT” + il tasto “SHIFT” seguito dal tasto di accesso (Accesskey), e poi il tasto “Invio” per attivare il collegamento ipertestuale corrispondente.
Con Mozilla Firefox l’utente deve premere prima il tasto “ALT” + il tasto “SHIFT” seguito dal tasto di accesso (Accesskey).
Con Opera versioni 9.0 e successive si attivano gli access key attraverso la combinazione MAIUSC + ESC + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato. Opera presenta una caratteristica molto interessante. Alla pressione della combinazione MAIUSC + ESC appare al centro dello schermo un riquadro dove sono elencati gli accesskey disponibili per il sito.
Safari 2.0, 3.0 e successive usa la combinazione ALT + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato a partire dalla versione 2.0.
Google Chrome usa la combinazione ALT + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato.
Di seguito è riportata la legenda di tutte le accesskey attivate:
h – Home (da tutte le pagine interne)
Top Menù: 1 – Chi siamo 2 – Contatti 3 – Accessibilità 4 – Area riservata 5 – Cerca
Menù laterale sinistro:
s – Servizi alla persona p – Pianificazione zonale a – Amministrazione Trasparente b – Bandi e selezioni l – Lavora con noi e – Eventi