Home >
Lo Spazio Neutro come luogo protetto a tutela del rapporto tra i minori e le figure adulte di riferimento
Lo Spazio Neutro è un luogo fisico progettato per tutelare il diritto di visita e facilitare gli incontri tra minori e adulti di riferimento, in contesti in cui le dinamiche familiari possono essere complesse o potenzialmente conflittuali. La neutralità è garantita da professionisti qualificati che supervisionano gli incontri, creando un ambiente protetto e privo di pressioni esterne.
Il servizio si rivolge ai minori da 0 a 18 anni ed è eventualmente prorogabile fino al 21°anno di età. Ha come obiettivo quello di tutelare il diritto del minore a crescere ed intrattenere rapporti con i genitori o altri parenti che non possono essere incontrati liberamente a seguito di un provvedimento dell’autorità giudiziaria, attestante la necessità di separare il minore dall’adulto. Ciò avviene tipicamente in situazioni di crisi familiare e/o di interruzione dei rapporti, determinate da separazioni giudiziali, divorzi conflittuali, limitazioni della responsabilità genitoriale e allontanamenti disposti dall’autorità giudiziaria.
Per i Comuni dell’Ambito Territoriale di Cinisello Balsamo (Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino), il servizio è gestito dalla Cooperativa Sociale del Territorio Azimut e viene attivato su segnalazione dei Servizi Sociali Comunali che inviano la richiesta a Insieme per il Sociale. Nel 2023, sono stati presi in carico 102 casi.
Lo Spazio Neutro viene pensato come momento transitorio e di passaggio, con l’obiettivo di arrivare, nel tempo, a liberalizzare gli incontri tra il minore e gli adulti.
Il supporto di educatori (sempre presenti durante gli incontri) facilita infatti un dialogo costruttivo e riduce il rischio di conflitti e malintesi, nonostante i contesti complicati e le eventuali tensioni familiari. Favorisce la comunicazione aperta in un ambiente sicuro e privo di giudizi dove il minore sente che può esprimersi liberamente, allevia lo stress e riduce il coinvolgimento emotivo derivante da separazioni o divorzi difficili.
Gli educatori garantiscono supporto psicologico e consulenza, aiutando gli adulti di riferimento a gestire situazioni delicate e a mantenere un approccio centrato sul benessere del minore. Inoltre, attraverso la regolarità degli incontri, lo Spazio Neutro contribuisce al consolidamento delle relazioni familiari: i minori hanno l’opportunità di instaurare un legame continuativo e positivo con l’adulto di riferimento.
Naturalmente, in base all’età del minore coinvolto, si modificano in modo sostanziale il ruolo dell’educatore e lo scenario utilizzato per favorire l’interazione con gli adulti (per esempio, nel caso di neonati o bambini piccoli, il gioco diventa strumento privilegiato per cercare di reinstaurare la relazione con il genitore).
Per maggiori informazioni sul servizio, visita la pagina https://insiemeperilsociale.it/spazio-neutro/