Home >
Primo percorso formativo per Coordinatori dei Servizi sulla rilevazione precoce delle difficoltà nella fascia 0-6 anni, promosso dal CPT
Il periodo di crescita 0-6 anni è cruciale nel percorso di formazione dei bambini. Riconoscendo l’importanza di questa fase di sviluppo, nel 2022 è stato istituito all’interno dell’Ambito di Cinisello Balsamo un Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) con l’obiettivo di collaborare per giungere all’attuazione del sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6, attraverso interventi sistematici e collegiali.
Nato sulla scorta di normative nazionali e regionali, oggi il CPT costituisce un elemento indispensabile della governance locale del sistema integrato 0-6 anni.
A distanza di un anno dalla sua nascita, grazie al consolidarsi delle sinergie tra i coordinatori, il CPT è stato in grado di progettare il primo percorso formativo sulla rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini di età compresa tra 0-6 anni.
Questo programma si rivolge ai coordinatori dei servizi di nidi e scuole dell’infanzia nei quattro Comuni dell’Ambito di Cinisello Balsamo (Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino) e vuole fornire ai professionisti che lavorano con i bambini gli strumenti e le metodologie per identificare e affrontare tempestivamente le sfide che possono ostacolare un loro sviluppo sereno.
Il percorso prevede una serie di incontri in presenza da Novembre 2023 a Febbraio 2024 presso le sedi dei servizi educativi dell’Ambito di Cinisello Balsamo, con una prima sessione programmata per l’8 novembre dalle 14.00 alle 17.00 presso Centro Culturale Il Pertini – Piazza Natale Confalonieri n.3, Cinisello Balsamo.
Rilevare precocemente le difficoltà nei bambini è una priorità educativa per garantire una pronta azione di supporto e per dare alle famiglie tutte le risorse necessarie a gestire le sfide dei loro bambini nel modo più efficace possibile.
Ringraziamo le Amministrazioni Comunali che hanno sostenuto il Coordinamento Pedagogico Territoriale fin dalla nascita.