Home >
L’Agenzia per la Vita Indipendente finalista agli European Social Services Awards (ESSA)
L’Agenzia per la Vita Indipendente della nostra comunità è stata selezionata come finalista nella sezione “Collaborative Practice” degli European Social Services Awards (ESSA) – Edizione 2023, promossi da European Social Network (ESN).
Cos’è l’Agenzia per la Vita Indipendente?
Nata nel 2021 dopo 2 anni di sperimentazione, l’Agenzia per la Vita Indipendente si pone l’obiettivo di accompagnare le persone con disabilità fisica e intellettiva di età compresa tra i 18 e i 64 anni nella realizzazione di un percorso di vita indipendente, offrendo loro assistenza personalizzata, formazione e sostegno.
Il servizio, cruciale nel favorire i percorsi di autonomia ed inclusione, è attivo nei Comuni dell’Ambito di Cinisello Balsamo (Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino) con due punti di accoglienza, a Cinisello Balsamo e a Bresso.
Cosa sono lo European Social Network e gli European Social Services Awards?
ESN è un network indipendente volto alla creazione di un quadro di riferimento utile per le organizzazioni che, in tutta Europa, erogano servizi di pubblica utilità sociale. Si affrontano sfide comuni, si condividono best practice, si riceve ispirazione e supporto per migliorare sempre di più la vita delle persone nelle comunità di riferimento. L’empowerment, il rispetto della dignità, la promozione dell’uguaglianza e il perseguimento delle innovazioni sono solo alcuni dei valori a cui ESN afferisce.
In questo contesto, ogni anno ESN organizza gli European Social Services Awards (ESSA), con lo scopo di premiare le realtà e i progetti più innovativi e aderenti ai valori perseguiti.
Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Promuovere l’assistenza centrata sulla persona”.
L’Agenzia per la Vita Indipendente è stata selezionata come finalista per la categoria “Collaborative Practice”. E’ stato quindi riconosciuto a livello europeo il valore dell’approccio partecipativo sul quale si fondano i servizi erogati dall’Agenzia. Ci riferiamo in particolare all’importanza che viene data alla collaborazione con le altre realtà del territorio e al principio in base al quale le persone disabili devono essere protagoniste della propria vita e partecipare alle scelte che li riguardano: sviluppo, autodeterminazione e controllo personale sono elementi imprescindibili del loro percorso di crescita.
L’appuntamento è in Croazia, a Zagabria, il 16 e 17 Novembre: i rappresentanti dell’Agenzia parteciperanno alla manifestazione finale di premiazione, rappresentando la nostra comunità a livello europeo.
Ogni progetto verrà valutato da una giuria, composta da diversi professionisti con svariate competenze. Ma, attenzione, il voto della giuria peserà solo il 75% sulla votazione finale, il restante 25% si basa una votazione on line aperta a tutti fino al 4 Novembre.
Sostieni anche tu l’Agenzia per la Vita Indipendente votando al seguente link
Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte, ogni voto conta e può fare la differenza!