Home >
Gioco... ma non solo. Riapre il 2 Ottobre il Centro Mariacristina Cella Mocellin
Dopo la pausa estiva, riprende le sue attività il Centro Prima Infanzia Mariacristina Cella Mocellin, il centro polifunzionale che offre un servizio educativo integrato per famiglie con bambini da 0 a 6 anni all’interno dell’edificio comunale di Via Alberto da Giussano 3, Cinisello Balsamo.
La data di apertura è fissata per il 2 Ottobre.
Dal 2 al 6 ottobre sarà possibile accedere al servizio gratuitamente previa prenotazione al seguente indirizzo email centro.mariacristina@insiemeperilsociale.it
Scarica il volantino con tutte le informazioni sulla Open week.
Nella sezione dedicata ai più piccoli, i bambini da 0 a 3 anni possono accedere accompagnati dai genitori. Gli adulti vengono coinvolti attivamente nel processo di apprendimento dei loro piccoli e sono chiamati a “giocare” con loro. Attraverso l’esplorazione sensoriale, i laboratori creativi e altre attività ludico-educative, non solo si offrono ai bambini occasioni di crescita in un ambiente sicuro e stimolante, ma si incoraggia anche lo sviluppo del legame genitore-figlio, creando momenti speciali di condivisione.
Il percorso “Verso l’Autonomia” si rivolge invece ai bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi, cioè a coloro che a Settembre 2024 inizieranno a frequentare la Scuola dell’Infanzia. Per un primo periodo i bambini saranno accompagnati da un adulto di riferimento che parteciperà alle attività con loro, ma intraprenderanno poi un percorso di autonomia progettato per prepararli alla transizione verso la Scuola dell’Infanzia. Crescendo, i bambini diventano più autonomi e indipendenti: tra i 24 e i 36 mesi nasce il bisogno fisiologico di inserirsi all’interno di un gruppo di coetanei, dove è possibile l’integrazione e il confronto con i propri pari, dove si impara per imitazione, si apprendono le prime regole di convivenza sociale e si acquisiscono le autonomie necessarie per l’ingresso alla Scuola dell’Infanzia.
Le attività della mattina prevedono l’accesso tra le 9.00 e le 9.30 e terminano alle 12.30.
Nel corso dell’anno, in continuità con il precedente mandato educativo, verranno poi attivati corsi pomeridiani di psicomotricità, danza-terapia e laboratori creativi.
Verrà anche proposto un ciclo di incontri rivolto agli adulti, tenuto dalle nostre educatrici con il supporto di un pedagogista. Si tratta di un’ottima occasione per tutte le figure di riferimento che si prendono cura dei bambini da 0 a 6 anni (genitori, nonni, tate, babysitter, etc…) per fare networking e per affrontare, supportati da professionisti, diversi temi di supporto alla genitorialità.
La riapertura del Centro ad Ottobre segna un altro importante passo per la condivisione delle esperienze nella comunità genitori-figli e per la crescita dei nostri piccoli verso l’autonomia.