Home >
"IN CON TRAR SI. Preposizioni semplici per tornare vicini":
la mostra di opere pittoriche realizzate dai nostri ospiti dei CDD
“IN CON TRAR SI. Preposizioni semplici per tornare vicini”
Una mostra di opere pittoriche realizzate dagli ospiti dei CDD di Cinisello Balsamo e di Cusano Milanino, curata da Francesca Fawn Masperi e Giovanni Agliata.
La mostra è stata inaugurata lunedì 12 giugno presso il Centro Culturale Il Pertini a Cinisello Balsamo, ed è rimasta visitabile fino a domenica 18 giugno.
I laboratori organizzati dal CPIA 2 Nord Est Milano, Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti, a favore degli ospiti dei Centri Diurni Disabili, si realizzano da oltre 18 anni e favoriscono l’integrazione culturale e sociale, al di fuori dello spazio tutelante e necessario del CDD.
La mostra è nata proprio per condividere la ricchezza creativa degli ospiti che hanno frequentato i laboratori, tornando a riconoscere le proprie abilità artistiche e rafforzando la percezione di sé come individui attivi.
Durante questo percorso sono state create sia opere condivise a più mani, sia opere individuali.
“Finalmente, ci si reincontra.
Gradualmente, prima nel proprio spazio. Si respira insieme, si crea nel proprio.
Poi ci si avvicina, ci si riscopre complementari: nascono lavori in cui ognuno lavora nel suo, ma che non potrebbero essere completi senza il pezzetto dell’altro.
Finalmente, creiamo insieme: si torna vicini, ogni mano sullo stesso pezzo di tela, sullo stesso pezzo di trasparenza.
Lavoriamo a livelli, su superfici che lasciano intravedere luci, pezzi di mondi interni ed esterni.
E che alla fine, ci mostrano noi.”
Hanno garantito un’ottima riuscita del percorso laboratoriale gli educatori: Angelo Uda, Michela Beccalli, Elena Tramontano, Chiara Gambino, Giovanna Martino, che ringraziamo di cuore.