Home >
Giornata della disabilità - Cinisello Balsamo
Una crociera vera “per guadagnare spazi di vita e autonomia”
Venerdì 2 dicembre si è svolta al teatro Pax di Cinisello Balsamo una serata dedicata alla disabilità. Quattrocento spettatori hanno potuto emozionarsi davanti a un video-racconto e ballare al ritmo di musica del concerto inclusivo: protagonisti, persone con disabilità.
Durante prima parte della serata gli ospiti dei Centri Diurni Disabili di Insieme per il Sociale, l’azienda speciale consortile dei comuni di Bresso Cinisello Balsamo. Cormano e Cusano Milanino – hanno raccontato attraverso un video – visibile qui – e una testimonianza a teatro l’esperienza – non scontata e molto feconda – di una crociera.
“È stata un’occasione emozionante per condividere l’esperienza, la bellezza, le difficoltà, la felicità che un viaggio cosi particolare – fortemente voluto dall’amministrazione e dai CDD di Insieme per il Sociale – ha suscitato”, ha sottolineato sul palco Marco Caspani responsabile dei CDD di Insieme per il Sociale. “La dimostrazione che spostare i limiti nella vita di ognuno, anche se disabile è possibile e auspicabile”.
L’evento si è svolto in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, nell’ambito della rassegna STIAMO al passo 2022 Insieme per l’inclusione organizzata dall’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, in collaborazione con l’Azienda Insieme per il Sociale e altre organizzazioni, associazioni, cooperative del terzo settore.
La seconda parte della serata è stata dedicata a un concerto intitolato “Occhio che mi incanto, Concerto inclusivo coro arcipelago e cori Racines Noires del maestro Arsene Duevi – Anffas Nord Milano.