Home   >

Coltivare insieme: l’orto degli Elfi all’asilo nido “Il Girasole”

Coltivare insieme: l’orto degli Elfi all’Asilo Nido Comunale “Il Girasole”

Nel mese di Maggio, è nato un piccolo grande progetto nel giardino dell’Asilo Nido Comunale “Il Girasole” a Cinisello Balsamo: la sezione degli Elfi ha avviato un orto didattico con la partecipazione di bambini, genitori ed educatrici.

L’idea è germogliata dall’osservazione quotidiana della curiosità dei bambini verso la natura durante le attività all’aperto. Da qui, il desiderio di rendere questa scoperta ancora più concreta e partecipata, coltivando uno spazio di coltivazione delle piante, da osservare e di cui prendersi cura nel tempo con pazienza e continuità.

Il progetto ha preso forma in un pomeriggio condiviso con le famiglie, durante il quale si è proceduto alla preparazione del terreno e alla piantumazione. Da quel momento, l’orto è diventato parte integrante della quotidianità educativa: i bambini, durante le mattine e nei momenti di post-nido, si occupano dell’irrigazione e osservano la crescita delle piante. Anche i genitori, quando accompagnano o vanno a riprendere i bambini, si fermano a guardare come procede la crescita di frutta e verdura.

A distanza di alcune settimane, iniziano a comparire i primi risultati: zucchine, fragole, cetrioli e pomodorini stanno crescendo e sono oggetto di osservazione quotidiana da parte dei bambini. L’orto diventa così uno strumento educativo trasversale che racconta l’importanza di “fare insieme”, di creare legami attorno a un progetto comune e di educare alla lentezza, alla responsabilità e alla gioia delle cose semplici.