Home   >

Domea si racconta – Evento ufficiale di presentazione

Domea si racconta: un evento per condividere esperienze e prospettive sui nuovi modelli abitativi per la vita indipendente

Vi aspettiamo Lunedì 28 Luglio all’evento pubblico di presentazione del progetto “Domea – Il potere di farsi casa”. Un’occasione per condividere con i cittadini, le istituzioni e gli attori del territorio il percorso di cohousing avviato in questi ultimi mesi e riflettere insieme sulle sfide e le opportunità legate ai nuovi modelli abitativi per l’autonomia e l’inclusione.

Domea promuove forme di abitare che sostengono percorsi di vita indipendente per persone anziane e persone con disabilità, valorizzando il ruolo della casa come spazio di autodeterminazione, relazione e cura. Si tratta di un progetto finanziato a valere sulle risorse del PNRR e realizzato da Insieme per il Sociale (ente capofila), in collaborazione con Residenze del Sole, Arcipelago Anffas, Il Torpedone e Cooperativa Solaris, con il sostegno dei Comuni di Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano e Cusano Milanino.

L’evento del 28 Luglio, dal titolo “Domea si racconta: politiche, dialoghi ed esperienze dell’abitare orientato all’autonomia”, è realizzato con il patrocinio del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che interverrà in collegamento nella sessione di apertura.

L’incontro si aprirà alle 9.00 a Villa Casati Stampa (Piazza Soncino 5, Cinisello Balsamo). Dopo un momento iniziale di accoglienza dei partecipanti, seguiranno:

  • Intervento del Ministro per le Disabilità in collegamento da remoto
  • Interventi dei rappresentanti istituzionali nazionali, regionali e locali (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lombardia, ASST Nord Milano, Comuni dell’Ambito di Cinisello Balsamo)
  • Proiezione del video ufficiale Domea
  • Presentazione del progetto e della visione che ci ha guidato in questi mesi
  • Due tavole rotonde parallele dedicate alle esperienze abitative delle persone con disabilità e delle persone anziane

 

Dalle 12.00 alle 14.30, i rappresentanti istituzionali si sposteranno negli appartamenti e nel villino in cohousing a Cinisello Balsamo e Cormano, per un momento simbolico di taglio del nastro e consegna delle chiavi. Qui incontreranno gli abitanti e condivideranno con loro il pranzo o un altro momento conviviale.

L’evento a Villa Casati Stampa è aperto al pubblico. Partecipa anche tu!

Invitiamo famiglie, operatori, cittadini e altri attori del territorio a prendere parte a una mattinata di confronto e condivisione su nuovi modelli abitativi per sostenere i progetti di vita indipendente delle persone più fragili.

Scarica la locandina con il programma completo della giornata a questo link.