Home >
Il progetto “Dire, Fare Partecipare” e la Civil Week – Un nuovo appuntamento del laboratorio teatrale per ragazzi dai 13 ai 18 anni
Un’occasione per mettersi in gioco, scoprire nuovi linguaggi espressivi, costruire relazioni positive e divertirsi: è questo lo spirito di “Dire, Fare, Partecipare …a Teatro”, un laboratorio di recitazione gratuito, aperto a tutti gli adolescenti dai 13 ai 18 anni e co-condotto dai ragazzi che nei mesi scorsi hanno partecipato al progetto “Personaggi in cerca di attori”.
Quando: Sabato 10 Maggio – dalle 10.30 alle 12.30
Dove: Via San Giuseppe 4, Cinisello Balsamo
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Civil Week e rappresenta una nuova tappa del progetto “Dire, Fare, Partecipare”, volto a contrastare e prevenire le varie forme di disagio giovanile sul territorio dell’Ambito di Cinisello Balsamo. L’invito è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono provare il teatro come spazio di espressione, relazione e creatività.
Non è richiesta nessuna esperienza: basta la voglia di mettersi in gioco!
L’appuntamento del 10 Maggio è solo l’ultima tappa di un percorso che ha preso il via a Ottobre 2024 con il laboratorio teatrale “Personaggi in cerca di attori” presso l’Oratorio di Sant’Eusebio a Cinisello Balsamo e lo Spazio Prisma a Sesto San Giovanni, guidato dall’attore Marco Rizzo, con il coordinamento e il supporto di un team educativo.
Il primo obiettivo è stato quello di esplorare la grammatica teatrale attraverso giochi, improvvisazioni e attività di gruppo, con un’attenzione costante al benessere dei ragazzi e al clima di gruppo. Non solo teatro, quindi, ma anche un’importante esperienza formativa e relazionale, pensata per far nascere relazioni positive tra i ragazzi e con gli adulti di riferimento del progetto.
Col passare dei mesi, il gruppo di Cinisello Balsamo ha lavorato sul testo teatrale “Love and Information” di Caryl Churchill, affrontando temi delicati e importanti come l’amicizia, l’amore, i ricordi, la malattia e la morte. I ragazzi hanno analizzato e discusso il testo, hanno improvvisato e dato forma alle loro emozioni.
Il risultato? Uno spettacolo originale intitolato “Connections” e portato in scena l’8 aprile al Teatro San Giuseppe di Cinisello Balsamo. Una serata intensa, aperta da una lezione aperta con giochi teatrali che hanno coinvolto anche il pubblico, e culminata con la rappresentazione dello spettacolo. Un momento toccante, che ha emozionato e raccolto numerosi applausi e complimenti. Una tappa di un percorso iniziato in autunno che crea, attraverso il teatro, uno spazio di espressione, relazione e creatività e va a lavorare sull’incremento dell’autostima, sull’auto-accettazione e sull’autodeterminazione.
Se hai tra i 13 e i 18 anni e vuoi metterti in gioco partecipando ad una nuova esperienza, ti aspettiamo il 10 Maggio!
L’ingresso è libero, ma consigliamo la prenotazione (scrivere un’email a direfarepartecipare24@gmail.com)
