Home   >

Piano Sociale di Zona e Privato sociale

Piano Sociale di Zona 2025-2027 – Due appuntamenti dedicati ad associazioni, fondazioni, cooperative e consorzi

Il Piano Sociale di Zona è uno strumento fondamentale per la pianificazione e la gestione dei servizi sociali. Si tratta di un documento strategico attraverso il quale, nel territorio dell’Ambito, i Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino definiscono le politiche sociali e gli interventi a favore delle fasce più deboli della popolazione, con l’obiettivo di:

  • Promuovere l’inclusione sociale
  • Garantire adeguati sostegni alle persone più fragili (persone anziane, persone con disabilità, minori, famiglie in difficoltà, etc…)
  • Intercettare i bisogni emergenti della comunità locale

 

L’elaborazione del Piano Sociale di Zona non può prescindere dal ruolo del privato sociale (associazioni, fondazioni, cooperative, consorzi, etc…) che porta con sé competenze, esperienze e una profonda conoscenza del territorio. È proprio grazie alla sinergia tra Comuni, Enti Locali, ATS, ASST e Terzo Settore che si possono sviluppare interventi di successo, capaci di rispondere alle sfide del presente e del futuro. Ecco come le realtà del privato sociale possono contribuire al Piano di Zona e alla definizione delle politiche sociali:

  • Co-progettazione dei servizi: associazioni, cooperative e fondazioni sono essenziali per individuare i reali bisogni emergenti nella comunità locale e proporre soluzioni innovative;
  • Gestione e realizzazione dei servizi: spesso i soggetti del privato sociale si occupano direttamente della gestione di molti servizi previsti dal piano, come l’assistenza domiciliare, i centri diurni per anziani, i servizi educativi e quelli dedicati all’inclusione lavorativa. Grazie alla loro presenza capillare sul territorio, riescono a offrire interventi mirati e vicini alle persone;
  • Capacità di fare rete: cooperative e associazioni riescono a coinvolgere altre realtà del territorio, come scuole e aziende, per creare sinergie che migliorano l’efficacia degli interventi.

 

La collaborazione tra il privato sociale e i soggetti pubblici consente di gestire in modo condiviso alcuni servizi, ottimizzando le risorse, evitando gli sprechi e migliorando la qualità. Permette inoltre di adottare un approccio più flessibile e mirato ai bisogni individuali e di creare una rete di supporto che vada oltre l’intervento pubblico. Sono previsti due incontri dedicati ad associazioni, cooperative, fondazioni, consorzi e tutti gli altri soggetti del privato sociale per:

  • Approfondire le linee guida del Piano Sociale di Zona dell’Ambito di Cinisello per il triennio 2025-2027
  • Presentare proposte e collaborare con enti locali
  • Incontrare altre realtà impegnate nel sociale per fare rete

 

Tema: Politiche di contrasto alla povertà e Politiche abitative
Quando: Martedì 22 ottobre dalle 17.00 alle 19.30 
Dove: Sala Polifunzionale Don Giussani in via Cavour 24, Bresso

Tema: Area fragilità (persone disabili e anziani) e Area minori e famiglie
Quando: Mercoledì 6 novembre – dalle 17.00 alle 19.30 
Dove: Centro Culturale il Pertini in via Confalonieri 3, Cinisello Balsamo

Se fai parte di una cooperativa, di un’associazione o di una fondazione che opera nei comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino, non perdere l’occasione di partecipare e portare il tuo contributo per rendere il territorio un luogo più inclusivo e solidale.