Home   >

Festa con la Protezione Civile

Festa con la Protezione Civile al CDD di Cusano Milanino

Dopo un lungo periodo di sospensione forzata a causa della pandemia, è finalmente ritornata il 4 Settembre una nuova edizione della festa che viene organizzata ogni anno per gli ospiti dei Centri Diurni Disabili, in collaborazione con la Protezione Civile di Cinisello Balsamo. Location dell’evento, il CDD di Cusano Milanino!

Anche quest’anno l’iniziativa è stata un successo, con tante proposte per tutti: tavoli all’aperto, giri sul risciò e sul quad (la vera novità di questa edizione!), musica, karaoke e per finire… panini e patatine fritte per tutti.

L’adesione tra gli ospiti e le loro famiglie è stata elevatissima. Erano presenti anche il Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi, il Sindaco di Cormano Luigi Magistro, l’Assessore alle Politiche Sociali di Cinisello Balsamo Riccardo Visentin, l’Assessore alle politiche sociali di Cormano Daniela Manzulli, l’Assessore alle Politiche Sociali di Cusano Milanino Francesca Agosti, l’Assessore alle politiche finanziarie e tributi, cultura, personale di Cormano Gianluca Magni e il Presidente del C.d.A. di IPIS Dott. Livio Bressan.

Segnaliamo anche una straordinaria adesione come volontari tra i ragazzi e le ragazze del Gruppo Giovani della Protezione Civile che erano presenti in grande numero e hanno dato un supporto fondamentale in termini logistici e organizzativi!

L’organizzazione di questa giornata rientra in un più ampio accordo di collaborazione in essere tra i Centri Diurni Disabili e la Protezione Civile per sostenere e mettere in campo, attraverso una serie di attività e iniziative concrete, interventi a favore dell’inclusione che non si esauriscono naturalmente nel giorno della festa. Il giorno successivo all’evento, per esempio, la Protezione Civile è stata determinante per il contenimento delle piogge abbondantissime all’interno dei Centri.

…ma è andata bene così! Prima delle piogge, il giorno della festa, il CDD è stato baciato da un sole meraviglioso che ha consentito il trascorrere di una bellissima giornata all’aperto. A questo punto, non ci resta che aspettare l’edizione 2025!