Home >
I bambini vanno in visita alle fattorie didattiche
Si avvicina l’estate e ritornano le gite all’aria aperta per i bambini dei nostri asili nido!
Nel corso delle ultime settimane i piccoli esploratori dei nidi “Raggio di Sole” e “La Trottola” di Cinisello Balsamo si sono recati rispettivamente presso le fattorie didattiche “Cascina Pezzoli” di Treviglio e “L’Agricola” di Lainate per vivere l’esperienza del mondo agricolo e trascorrere una giornata immersi nella natura.
Accompagnati dalle loro educatrici, i bambini sono stati coinvolti in attività pratiche legate alla vita contadina, per imparare a prendersi cura del verde e degli animali attraverso un esempio perfetto di apprendimento esperienziale: toccare, vedere, fare e ascoltare sono la via migliore per apprendere in modo efficace e duraturo.
Ogni attività svolta in fattoria è stata pensata per unire ai sorrisi e al divertimento una finalità didattica ed educativa.
I laboratori dedicati al verde sono stati un’occasione per scoprire come vengono coltivati gli ortaggi e ci si prende cura delle piante. Imparare da dove viene il cibo che mangiamo è anche un passo importante verso una maggiore consapevolezza alimentare. Uno dei momenti più emozionanti è stato poi l’incontro con gli animali della fattoria. I bambini hanno potuto vedere da vicino mucche, capre, maiali e pulcini, li hanno accuditi, accarezzati e hanno dato loro da mangiare. Hanno compreso l’importanza del rispetto per gli animali, dei loro tempi e del loro modo di approcciarsi all’uomo.
Per i bambini è stato anche possibile fare vivere un percorso di avvicinamento al cavallo e fare un vero proprio “battesimo della sella”, con un breve giro in fattoria su un pony.
Le educatrici sono state felici di poter offrire un’esperienza indimenticabile ai bambini e di vedere quanto entusiasmo e curiosità queste uscite riescano a suscitare!