Home   >

Terapeutica artistica e “Cosmografie”

Mostra “Cosmografie – Universi Condivisi” e corso di terapeutica artistica

È stata inaugurata il 27 Maggio presso il Centro Culturale Pertini di Cinisello Balsamo, l’esposizione delle opere “Cosmografie – Universi Condivisi”, realizzate dagli ospiti dei Centri Diurni Disabili di Cinisello Balsamo e Cusano Milanino.

Vengono esposte le creazioni che hanno preso forma durante un corso di terapeutica artistica durato 6 mesi e tenuto da un gruppo di insegnanti dell’Accademia di Brera, che ha visto trasformarsi gli ospiti dei nostri Centri in studenti-artisti!

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Solaris, Sede Associata di Cinisello Balsamo, CPIA2 Milano “Ilaria Alpi”, Ministero dell’Istruzione e Comune di Cinisello Balsamo.

Quello dell’arteterapia è un percorso molto importante poiché, attraverso il linguaggio non verbale dell’arte, consente alle persone con disabilità di esplorare e sviluppare il proprio potenziale creativo. Durante questi sei mesi di corso, ciascuno studente è stato protagonista di un viaggio non solo nella conoscenza dell’arte e dei materiali, ma anche verso la scoperta di sé, della propria espressione artistica e del proprio gusto estetico. Ogni opera racconta una storia di crescita personale.

Inizialmente ogni ospite ha condotto un lavoro individuale su piccoli formati quadrati, creando il proprio mondo e delle sfere che ricordano pianeti e stelle.

In un secondo momento, gli artisti si sono aperti l’uno nei confronti dell’altro e hanno iniziato a lavorare insieme. Hanno realizzato un’unica opera composta da diversi pixel: ciascuno ha realizzato un piccolo quadrato, consapevole del fatto che sarebbe diventato parte di un’immagine più grande e avrebbe “completato” lo spazio dell’altro. Non solo, l’opera è anche modificabile! È possibile infatti cambiare la disposizione dei singoli quadrati per comporre e ricomporre l’immagine in base alla propria chiave di lettura e al proprio gusto estetico.

A conclusione del percorso, segnaliamo l’opera “Il grande giardino verde”, creata su una altrettanto grande tela in collaborazione con i bambini e le famiglie di una scuola elementare di Cinisello durante la Civil Week.

La mostra sarà visitabile ancora solo per pochissimi giorni fino a Sabato 1 Giugno, negli orari di apertura del Centro Culturale Pertini

Vi aspettiamo per un percorso all’insegna dell’arte e dell’inclusione!

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video