Home >
“Una Famiglia in più”, un appuntamento per parlare di affido familiare
Appuntamento il 21 Maggio alle ore 18.00 a Cormano, presso l’Oratorio San Luigi in via Roma 8, per l’incontro “Una Famiglia in più”.
La Fondazione Asilo Infantile Carcano Grassi ha accolto l’invito del Servizio Affidi dell’Ambito di Cinisello Balsamo e ha promosso questo incontro sul tema dell’affido familiare.
Faremo il punto sulle varie forme di affido previste dal nostro ordinamento e spiegheremo in che termini l’affido sia qualcosa di completamente diverso rispetto all’adozione (ha carattere temporaneo e il suo obiettivo è il reinserimento del minore nella famiglia di origine).
Di sicuro, quando una famiglia si trova in una situazione di grave difficoltà ed è momentaneamente impossibilitata a prendersi cura dei propri figli, l’affido rappresenta uno strumento indispensabile, forse la principale e migliore strada da seguire. Consente infatti al minore di costruire legami significativi con nuove figure adulte positive di riferimento che rispondano ai suoi bisogni di cura, affetto ed educazione, ma nello stesso tempo mantiene aperta una relazione costruttiva anche con la famiglia di origine.
Spesso dell’affido si conosce molto poco, in pochi sanno come funziona e quali sono le molteplici forme con le quali si può attuare. Sapevi, per esempio, che possono ricevere un minore in affido anche i single e le coppie non sposate? E che non è necessario possedere specifici requisiti in termini di reddito o limiti di età? Sapevi che è possibile dare il proprio impegno anche solo per poche ore al giorno o alla settimana?
Si tratta di ritagliare uno spazio, più o meno grande, nella propria vita e nella propria casa per accogliere un bambino o un ragazzo, accettando ciò che appartiene al suo mondo, alla sua storia e alla sua famiglia, perché è con essa che (si auspica) egli ritornerà, senza rinunciare al proprio stile educativo, ma “adattandolo” a tale forma di accoglienza.
Ecco quindi che “Una famiglia in più” ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sul tema dell’affido familiare, offrendo notizie, indicazioni e risposte alle possibili domande su questo strumento a tutela dei bambini. E, perché no, ha anche l’obiettivo di far scaturire delle domande in tutti coloro che saranno presenti, affinché anche solo qualcuno si possa (ri)scoprire disposto ad aiutare un minore in difficoltà o a farsi almeno qualche domanda in tal senso.
Se sei interessato, invia un’email per la prenotazione all’indirizzo servizio.affidi@insiemeperilsociale.it oppure telefona al numero 351 6302121.
Per maggiori informazioni scarica il volantino.
Vi aspettiamo numerosi!