AVVISO PUBBLICO - PER L’INDIVIDAZIONE DEI BENEFICIARI PER IL SOSTEGNO ALLA VITA INDIPENDENTE E INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ - PROVI 2017 - AMBITO DI CINISELLO BALSAMO
FINALITA’ PROVI 2017
Il concetto di vita indipendente rappresenta per le persone con disabilità la possibilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo decisioni riguardanti le proprie scelte con le sole limitazioni che possono incontrare le persone senza disabilità. Non si tratta necessariamente di vivere una vita per conto proprio o dell’idea della semplice autonomia, ma ha a che fare con l’autodeterminazione delle persone con disabilità, riverberandosi anche sull’ambito familiare della persona interessata. I principi di riferimento sono la libertà di scelta di poter vivere presso il proprio domicilio, nonché o sviluppo di una rete di servizi utili alla piena inclusione della persona con disabilità nella società anche a fronte di un progressivo processo di deistituzionalizzazione.
I soggetti che possono accedere ai progetti di Vita Indipendente sono gli adulti compresa tra i 18 e i 64 anni con disabilità, residenti nei comuni dell’Ambito di Cinisello Balsamo (Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino)
E’ da ritenersi fondamentale la capacità di scelta e di autodeterminazione delle persone con disabilità coinvolte nel progetto che sono chiamate a partecipare alla sua stesura e che lo sottoscrivono.
Le macro aree di intervento previste dal progetto di vita indipendente, in sintesi sono:
AREA ASSISTENTE PERSONALE
Assunzione di assistenti personali che consentano alle persone disabili di raggiungere la piena autonomia;
Assunzione di assistenti personali impiegati in progetti di inclusione sociale e relazionale rivolti alle persone con disabilità
AREA ABITARE IN AUTONOMIA
Spese sostenute per l’abitare in autonomia (spese di locazione, adeguamenti strutturali, bollette etc …);
Assunzione di personale diverso dall’assistente personale (educatore, psicologo etc …).
AREA DI INCLUSIONE SOCIALE E RELAZIONALE
attività funzionali all’inclusione sociale e relazionale.
AREA DOMOTICA
spese sostenute per l’acquisto di strumenti di domotica, se non finanziabili da ATS o altri Enti preposti.
L’istanza deve essere inviata dall’interessato o suo delegato all’Ufficio di Piano dell’Azienda Speciale Consortile Insieme per il Sociale, con le seguenti modalità:
A mezzo posta elettronica certificata (via PEC) all’indirizzo ufficiodipiano.ipis@messaggipec.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata). Le domande pervenute da caselle di posta elettronica non certificate non saranno protocollate e verranno automaticamente escluse.
A mano all’Ufficio di Piano dell’Azienda Consortile Insieme per il Sociale, negli orari d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00), in via Azalee 14 Cusano Milanino all’interno del Centro Diurno Disabili – 1° piano.
L’istanza e i relativi allegati dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 29 Marzo 2019.
Si proroga il termine ultimo di presentazione delle istanze e della presentazione delle domande di accreditamento PROVI 2017, entrambe a venerdì 10 maggio alle ore 12.00.