Home >
10 Anni (di) Insieme per il Sociale
Era l’autunno del 2013 quando sono iniziate le prime attività necessarie a garantire lo start-up operativo di Insieme per il Sociale. Abbiamo iniziato questo viaggio con una visione chiara in mente: metterci al servizio della comunità.
Oggi siamo cresciuti e ciò è stato possibile solo grazie all’impegno e al sostegno delle istituzioni e delle persone che condividono i nostri progetti. Vogliamo ringraziare tutti per questo importante traguardo raggiunto insieme, con uno sguardo rivolto al futuro.
Siamo partiti con una piccola squadra di “fondatori” (eravamo in 17!) e all’inizio ci occupavamo unicamente dei Centri Diurni Disabili.
Col tempo, siamo arrivati lontano. Oggi siamo una realtà poliedrica e articolata di servizi educativi ed assistenziali che si occupa anche di persone con disabilità, minori, adulti in difficoltà, ed attività amministrative connesse alla programmazione dei servizi.
Ecco alcuni numeri riferiti alla nostra realtà solo nell’ultimo anno:
- 169 dipendenti;
- 120 persone con disabilità inserite nei nostri 4 Centri Diurni Disabili (CDD);
- 110 casi seguiti dall’Ufficio Penale Minorile;
- 721 persone con disabilità seguiti con assistenza educativa scolastica;
- 81 casi presi in carico presso il Servizio Spazio Neutro;
- 145 utenti nel Servizio di Protezione Giuridica;
- 241 anziani e disabili supportati con il servizio di Assistenza Domiciliare;
- circa 400 bambini iscritti nell’anno scolastico 2022-2023 agli asili nido direttamente gestiti da Insieme per il Sociale;
- 758 consulenze erogate dallo Sportello Stranieri;
- circa 28.000 corse effettuate attraverso il Servizio di Trasporto per le persone con disabilità.
E dopo 10 anni, abbiamo intenzione di crescere ancora!
Stiamo finalizzando un progetto di cohousing per disabili e anziani finanziato attraverso il PNRR, del quale sentirete presto parlare!
Buon 10° anniversario a tutti!